Grissini al cacao e nocciole

Grissini al cacao e nocciole

 

 preparare grissini salati è molto semplice, infatti spesso li preparo prima di ogni festa importante e li accompagno con del prosciutto crudo  Ma non mi ero mai cimentata con i grissini al cacao e nocciole  li ho trovato la ricetta girando su internet e mi hanno incuriosito. sono grissini dolci che si accompagnano con crema alla nocciola oppure  possiamo sciogliere del cioccolato fondente o cioccolato bianco immergerli e gustarli a pieno, o possiamo anche ricoprirli di scaglie di nocciola o praline colorare, avranno un aspetti pIù allegro ed invitante i grissini al cacao e nocciola possono diventare  un’ottima merenda, ottimi anche da portare a scuola.

 

INGREDIeNTI

550 g di farina 0

50 g di cacao

150 g di lievito madre oppure 20 g di lievito di birra

80 g di zucchero di canna

mezzo cucchiaino di sale

20 g di miele (un cucchiaino)

380 g di acqua

100 g di granella di nocciola

PROCEDImENTO

grissini

Preparatevi in anticipo tutti gli ingredienti, ricordate, tutto sarà piu’ semplice e sarete sicure di non dimenticare nulla.                 In una ciotola capiente versate la farina,la granella di nocciola,il mieli,lo zucchero,il lievito madre o li lievito di birra,il cacao precedentemente setacciato,il burro molto morbidi, il sale. Mescolate un po con una forchetta,poi impastate con le mani e versando lentamente l’acqua, potrebbe servirne meno. Appena tutti gli ingredienti saranno amalgamati passate l’impasto sulla spianatoia con un velo di farina e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.quindi ponetelo nella ciotola copritelo con una pellicola  lasciatelo lievitare in frigo fino al giorno dopo Se invece avete utilizzato il lievito di birra l’impasto sarà pronto dopo due ore.

Stendete l’impasto sulla spianatoia  infarinata in una forma rettangolare, tagliate delle strisce, arrotolate ogni striscia con la mani

mettete su una placca da forno spennellata di olio i bastoncini ottenuti spennellateli con dell’olio e cuocete a forno già caldo ventilato a 200 g per 20 minuti.

grissini

 

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del blog seguitemi anche sulla pagina facebook Sfumature Dolci e salate Basterà un semplice click si MI PIACE 🙂

Mi trovate anche  su TWITTER, e   INSTAGRAM  Vi aspetto ♥