Crostata Rustica alla Ricotta e glassa alle ciliegie

Crostata rustica alla ricotta
crostata

La crostata rustica alla ricotta è il dolce piu’ apprezzato da tutte le casalinghe e non, perchè siamo sicure che una crostata piace sempre a tutti, Oltre tutto possiamo preparare la frolla anche il giorno prima, addirittura congelarla, io ad esempio preparo la dose doppia e all’occorrenza estraggo 3/4 ore prima la frolla dal freezer e realizzo una crostata con ogni tipo di farciture.Oggi vi presento una crostata rustica alla ricatta e glassa di ciliegie una frolla senza burro (evitiamo il colesterolo)  con una farcitura a base di ricotta di pecora e glassa alle ciliegie La ricotta di pecora racchiude in se un sapore intenso e speciale che adoro e mi riporta alla mia infanzia, quando la mia mamma portava a casa la ricotta ancora calda e profumata. Andiamo a vedere come prepararla

 

Crostata rustica alla ricotta e glassa alle ciliegie

Ecco a voi l mio ultimo video su come realizzare una friabile crostata senza burro<3 continuate a seguirmi regalandomi tanti like<3 GRAZIEEEE VI ADORO 🙂 <3 #gialloblog #giallozafferano #crostate #food #italiahttp://blog.giallozafferano.it/sfumaturedolciesalate/dessert/crostata-rustica-alla-ricotta-e-glassa-alle-ciliegie/

Gepostet von Sfumature Dolci e Salate am Dienstag, 21. November 2017

Continuate a seguirmi sulla mia pagina facebook Sfumature Dolci e Salate

Ingredienti per la frolla             ingredienti per la farcitura

-4 uova                                                             –400 g di ricotta di pecora

–200 g di zucchero a velo                              –100 g di zucchero

–200 g ml di olio di semi di girasole            –2 uova

— 3 cucchiaini di lievito                                  –100 g di gocce di cioccolato

— 600 g di farina 0                                         –limone grattugiato

–aroma limone o arancia

Procedimento

Raccogliete in una ciotola capiente le uova, versate lo zucchero e mescolate, appena risulta sciolto versate l’olio e l’aroma che desiderate “il limone o l’arancia”. questo procedimento potete farlo con le mani o con un frustino elettrico. Quindi iniziate con il versare in piccole dosi la farina setacciata insieme al lievito, amalgamate fino ad incorporare il tutto, prima che la farina termini versate la restante farina sulla spianatoia  e l’impasto ottenuto, quindi impastate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copritelo con una pellicola e lasciatela riposare.

Ora dedicatevi alla farcitura che è molto semplice, schiacciate con una forchetta la ricotta, quindi versate le uova già sbattute , lo zucchero la vanillina, e il limone grattugiato.Finite con l’incorporare un bicchierino di glassa alle ciliegie e le gocce di cioccolato.

Riprendete la frolla , tagliate i tre quarti dell’impasto e stendetelo su di una carta forno, ponetela su una teglia oliata e infarinata, passate sulla base della teglia il mattarello per eliminare l’eccesso di frolla, con una forchetta bucherellate tutta la base della frolla. Versate la farcitura, spostate la teglia e con la restante frolla create la copertura, sempre aiutandovi con la carta forno, con uno stampino  per biscotti realizzate dei fori con la decorazione che preferite, chiudete la crostata e sigillate bene i bordi.Con i biscottini realizzati decorate la crostata.

Infornate la crostata rustica alla ricotta a forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, ovviamente sempre in base al forno che avete..

crostata

Continuate a seguirmi sulla mia pagina FACEBOOK Sfumature Dolci e Salate

Cliccate qui per laVIDEORICETTA