Il Panettone con uvetta e cioccolato è il mio primo esperimento di preparazione di questo tipico dolce natalizio!! Sono molto soddisfatta del risultato e nel giro di poche ore più di metà si è volatilizzata.

Già l’anno scorso volevo provare a fare il Panettone dopo aver visto che nella nostra piattaforma aveva spopolato, ma un po’ per timore e un po’ per pigrizia (non avevo ancora la planetaria), avevo lasciato da parte l’idea. Quest’anno invece (ho finalmente la planetaria) mi sono decisa e sono molto contenta del risultato, niente a che vedere con i panettoni industriali che ero abituata a mangiare e che sono comunque molto buoni. Ma questo ha una consistenza soffice internamente e quasi croccante esternamente.

Questa ricetta è personalizzata con uvetta e gocce di cioccolato e non ho aggiunto i canditi, come prevede la ricetta classica, perchè qui da me non piacciono molto! Ma potete aggiungere quello che più vi piace. La preparazione non è così difficile come pensavo, ma è alla portata di tutti.

La ricetta l’ho trovata in un libro di dolci che avevo in casa, e guardando quelle che girano nel web è un pochino diversa, sembra quasi più “sbrigativa” e veloce. Il risultato è comunque buono, ma proverò anche altre ricette!PANETTONE CON CIOCCOLATO 1

FORZA PREPARATE VOI IL PANETTONE PER LE FESTE DI NATALE E CONQUISTERETE ANCHE I PALATI PIU’ ESIGENTI, CHE RIMARRANNO FINALMENTE SENZA PAROLE!!!! 🙂

Ecco la ricetta del Panettone con uvetta e gocce di cioccolato…

INGREDIENTI

  • 700g di farina (metà manitoba e metà 00)
  • 6 tuorli
  • 250g di zucchero
  • 225g di burro
  • 100g di uvetta
  • 100g di gocce di cioccolato
  • 20g di lievito di birra
  • sale qb
  • acqua tiepida qb

PROCEDIMENTO

  • PREPARARE il LIEVITINO. Mescolate bene le due farine. Sciogliere 15g di lievito in qualche cucchiaio di acqua tiepida, unite 100g di farina e tanta acqua necessaria a ottenere un panetto consistente. Praticate sulla superficie un’incisione a croce e fatelo lievitare in un recipiente sigillato con pellicola e coperto con un canovaccio. Mettete in forno spento ma con la lucetta accesa fino al raddoppio del suo volume, circa 30 minuti.
  • SECONDO IMPASTO E LIEVITAZIONE. Nella planetaria ponete il lievitino e metà della farina rimasta, quindi 300g, e il lievito rimasto sbriciolato. Impastate aggiungendo tanta acqua necessaria a ottenere un altro panetto della consistenza precedente. Rimettere a lievitare sempre sigillato con pellicola e coperto, in forno con la luce accesa, fino al raddoppio del volume, circa per 1 ora e mezza.
  • TERZO IMPASTO. Riprendere l’impasto e lavorarlo con la planetaria. Aggiungere la farina rimasta e il burro sciolto e intiepidito, poi i tuorli mescolati bene allo zucchero, un pizzico di sale, l’uvetta ammollata precedentemente per 10 minuti in acqua tiepida e asciugata e poi infarinata, le gocce di cioccolato infarinate. Impastare fino ad ottenere un impasto soffice, elastico e lucido.
  • ULTIMA LIEVITAZIONE E COTTURA. Inserite l’impasto in uno stampo di carta (se usate quello rigido oliate imburrate) e fatelo lievitare sempre in forno con luce accesa fino a raddoppio, circa per un’altra ora e mezza. A questo punto tiratelo fuori dal forno, che accenderete a 200°, così che si formi in superficie una sorta di pellicola (circa 15 minuti o finchè il forno raggiunga la temperatura). Fate una croce con un coltello affilato e ponete al centro una noce di burro (io non l’ho messa perchè avevo finito il burro, ma è venuto buono comunque). Infornate a 200° per i primi 10 minuti, poi abbassate a 180° per altri 40-50 minuti. Fate la prova con lo stecchino perchè i forni non sono uguali e per voi potrebbero servire più o meno minuti di cottura.

BUON APPETITO E BUONE FESTE!!!!PANETTONE AL CIOCCOLATO 2PANETTONE AL CIOCCOLATO 5

seguimi su facebook

Seguimi anche su FACEBOOK clicca QUI e metti “Mi piace” alla mia pagina Sfumature di cucina ….e se vuoi sono anche su GOOGLE+ Clicca QUI