[banner size=”300X250″]

Questa ricetta della Crema al mascarpone è la versione base che si usa per fare il Tiramisù. E’ fatta pastorizzando le uova, così si può essere tranquilli e non si corrono rischi che potrebbero esserci con le uova crude. Pastorizzare le uova è molto semplice e da quando ho imparato questo metodo lo uso sempre per preparare queste tipologie di creme. Oltre ad essere più sicuro, rende le creme molto più spumose e delicate!!CREMA MASCARPONE

La Crema al mascarpone è perfetta, non solo per fare un otttimo Tiramisù classico o un Tiramisù alle Fragole, ma anche per farcire Torte o per fare delle Coppette al cucchiaio con la frutta.

Ecco la ricetta base della Crema al mascarpone…

INGREDIENTI per un tiramisù da circa 6-8 persone

  • 250g di mascarpone
  • 2 uova
  • 50ml di acqua
  • 100g di zucchero
  • SEPARATE gli albumi dai tuorli. Portate a bollore in un pentolino l’acqua con lo zucchero e intanto montate gli albumi a neve ferma. Quando lo sciroppo di zucchero ha raggiunto la temperatura giusta, (121°C) lo vedete perchè fa le bollicine, aggiungetene metà a filo agli albumi e continuate a montarli fino a che non saranno intiepiditi. Riportate a temperatura lo sciroppo e sempre a filo aggiungetelo ai tuorli montando con le fruste elettriche finchè non raggiungete la consistenza di una crema e la temperatura delle uova è tornata a temperatura ambiente.
  • Ecco pastorizzate le uova.
  • AGGIUNGETE ai tuorli il mascarpone e mescolate delicatamente fino a formare una crema. Unite poi gli albumi mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

POTETE UTILIZZARE QUESTA BUONISSIMA CREMA AL MASCARPONE COME PIU’ VI PIACE, E’ BUONISSIMA ANCHE COSI’ SEMPLICE CON DEI BISCOTTINI!!! 😛

BUON APPETITO!!!CREMA AL MASCARPONE 1

seguimi su facebook

FINALMENTE ora puoi seguirmi anche su FACEBOOK clicca QUI e metti “Mi piace” alla mia pagina Sfumature di cucina

 

[banner]