LENTICCHIE CON PENTOLE BIONATURAL

Le lenticchie sono una delle leguminose più interessanti dal punto di vista nutrizionale perché sono tra le più ricche di proteine.
Sono anche molto ricche di fibre e sali minerali, in particolare di ferro e magnesio, ma forniscono poche vitamine del gruppo B.
Le lenticchie sono preparate tradizionalmente a capodanno ma, io le preparo spesso, alternandole con altri legumi, per una dieta bilanciata.Io le preparo utilizzando pentole BioNatural, perchè sono ideali nella cucina naturale e biologica come in quella più tradizionale e regionale mantengono i sapori e rispettano le proprietà degli alimenti; si usano senza spargifiamma e non producono fumo.Da un impasto di argilla rossa e pietra refrattaria nascono le pentole Bionatural, Antichi procedimenti e esigenze contemporanee si mescolano e armonizzano in una produzione attenta e accurata.Le terre vengono raccolte, purificate e lavorate in maniera completamente artigianale, escludendo ogni presenza di elementi dannosi e nocivi alla salute anche nella fase dell’invetriatura, operata con prodotti a base di silicati di sodio e calcio, privi di piombo, cadmio e altri metalli pesanti.

Dalla terra al fuoco le pentole Bionatural vengono cotte a 1100°C, con un ciclo completo di riscaldamento e raffreddamento della durata di due giorni, originando garanzia di qualità e resistenza agli shock termici.                                                 INGREDIENTI: 500 gr di lenticche, olio, sale, alloro,4 pomodorini, uno spicchio d’ aglio, una carota e sedano .                                                                                       Per prima cosa metto le lenticchie in ammollo per mezz’ ora, trascorso il tempo, le risciacquo più volte, una volta scolate dall ‘ acqua, le metto nella pentola, con tutti gli aromi, e ricopro d ‘ acqua , fino a  coprire tutte le lenticchie. Lascio la fiamma viva, una volta che comincia il bollore, abbasso la fiamma a minimo e faccio cuocere lentamente per 40 minuti, naturalmente come tutti sanno, si possono usare solo cucchiai di legno!Il sale e l ‘ olio si aggiungono quasi a fine cottura. Si può arricchire la nostra zuppa con salsiccia, o pancetta ffumicata, io la lascio così vegetariana. Quando mi avanza, la congelo . Il sapore è straordinariamente diverso grazie a queste speciali pentole, vi lascio il loro sito per vedere tutti i modelli disponibili ,per contatti, consigli e ricette. www.pentolebionatural.compentole BioNaturalpentole BioNatural

Precedente QUICHE DI ZUCCHINE Successivo CIOCCOLATINI AL NOCCIOLINO

5 commenti su “LENTICCHIE CON PENTOLE BIONATURAL

  1. emanuela g. il said:

    amo le lenticchie , ma con qst pentole non le ho mai preparate ma secondo me han un sapore in piu’ vado a vedere il sito e vedere soome acquistare qst pentole… grazie per le info

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.