INSALATA DI RISO NEL MELONE

Da qualche giorno ho ricevuto dall’Azienda Olearia Schirinzi di Carmiano (Le), sita nel cuore del Salento, dei fantastici prodotti tipici salentini: una lattina di olio extravergine di oliva Santa Lucia estratto a freddo, delle olive celline denocciolate in salamoia e del pate di olive.
Per questo dono sono grato all’azienda Schirinzi e come ringraziamento pubblico una ricetta fresca estiva che vi piacerà sicuramente. Sfogliando dei settimanali ho trovato delle ricette di insalata di riso fantasiose tra cui questa insalata di riso nel melone, molto carina e colorata. Io adoro l’abbinamento prosciutto e melone e l’ho subito provata. INSALATA DI RISO NEL MELONE Ingredienti per 4 porzioni: 400 grammi di riso, 250 grammi di prosciutto, sale, olio extravergine di oliva del salento dell’azienda agricola Schirinzi, 250 grammi di provolone piccante, 2 meloni, menta. Portate ad ebollizione l’acqua salata e lessatevi il riso, per i minuti indicati sulla confezione. Scolatelo e mettetelo da parte. Nel frattempo aprite i meloni a metà, eliminate i semi e i filamenti e scavateci con l’aiuto di uno scavino la polpa dai mezzi meloni. Unite alla polpa di melone, il prosciutto crudo a dadini, il provolone a dadini, le foglie di menta, il riso ben asciutto e irrorate con 4 cucchiai di olio di oliva. Mescolate e riempite i mezzi meloni. Tenete in frigo prima di servire.INSALATA DI RISO NEL MELONE

Sul sito web dell’Azienda Olearia Schirinzi troverete oltre alla storia di un frantoio oleario dal 1963, anche le indicazioni su come acquistare un olio extravergine di oliva, un olio italiano al 100% artigianale ed estratto a freddo, direttamente da loro, senza intermediari. Sul loro negozio online VenditaOlioPuglia.com potete trovare i prezzi di olio extravergine di oliva e di altri prodotti tipici salentini e pugliesi. Riceverete i prodotti rapidamente con corriere espresso e potrete monitorare la spedizione tramite tracciatura del pacco e con l’invio di mail sullo stato della spedizione.
Se passate le vacanze nel Salento, potrete visitare l’azienda, conoscere il processo produttivo e fare una degustazione di olio extravergine di oliva nel punto vendit aziendale.

Oltre all’olio, olive in salamoia e paté di olive potete trovare la pasta artigianale del salento, il miele del salento, sottolio del salento e gli oli aromatizzati.

Ottime idee regalo per chi apprezza la buona cucina, troverete lo shop su https://www.venditaoliopuglia.com/it/ e non dimenticate di lasciare un mi piace alla pagina Facebook https://www.facebook.com/olioschirinzi

Precedente LA SEDIA DI DESIGN Successivo PACCHERI CON SUGO DI GALLINELLA

Un commento su “INSALATA DI RISO NEL MELONE

  1. Ringraziemo Settesfoglie per la ricetta dell’insalata di riso con il nostro pregiato olio extravergine di oliva del Salento, prodotto dalla nostra azienda olearia a Carmiano (Lecce) in puglia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.