AMAMELA

Ho assaggiato a casa di una amica una crostata mele e amaretti buonissima e cercando nel web una ricetta collaudata, per rifarla a casa, ho trovato la ricetta della torta Amamela che è ancora più particolare perchè gli amaretti danno questa forma carina alla torta. AMAMELA AMAMELAIngredienti per la pasta frolla:

110 – 130 gr di zucchero
buccia sottile di limone (solo la parte bianca)
130 gr di burro freddo a pezzetti
1 uovo + 1 tuorlo (tot 80 gr )
300 gr di farina
1 cucch.no lievito per dolci.

Per il ripieno : 1 mela tagliata sottile, uno strato di confettura di mele e cannella Stringhetto confetture artigianali di frutta, amaretti bagnati nel latte.

Polverizzate lo zucchero fino a farlo diventare zucchero a velo e unite il resto degli ingredienti per la pasta frolla, lavorate e lasciate riposare in frigo per mezz’ora. Passata la mezz’ora, stendete su carta forno in una teglia per crostata, tre quarti di pasta frolla, adagiate poi la marmellata e le mele e infine gli amaretti. Chiudete la torta con la restante pasta e infornate, in forno già caldo, 180 gradi per 30 minuti. Appena sarà fredda la torta, spolverizzate con zucchero a velo e servite con un bicchiere di Bombarbino, Gorfer Liquori dal 1955.AMAMELA

Precedente PANSOTTI AI CARCIOFI CON ROBIOLA E MORTADELLA Successivo INSALATA DI RISO VENERE CON SALMONE E LIME

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.