TORTA MARGHERITA, SENZA GLUTINE, LATTOSIO E UOVA

Cari amici ” intolleranti”,oggi per voi la ricetta della TORTA MARGHERITA, SENZA GLUTINE, LATTOSIO E UOVA. La Torta Margherita con la sua semplice bontà è, senza dubbio,uno dei dolci più amati da grandi e piccini nonché un vero e proprio classico della pasticceria.

Con la ricetta base della TORTA MARGHERITA ci si può sbizzarrire: la si può farcire, spolverizzare con abbondante zucchero a velo, farne una versione al cioccolato, alla crema pasticcera, variegata, con gocce di cioccolato, al cocco, alle carote…insomma, l’elenco sarebbe davvero lungo. Potete  personalizzarla secondo i vostri gusti.
E’ adatta anche per la MERENDE dei vostri BAMBINI, per feste di COMPLEANNO , per pranzi o cene o semplicemente per godervi un buono e sano dessert. E allora, di seguto, ingredienti e modalità di preparazione.

Ecco come preparare la TORTA MARGHERITA, SENZA GLUTINE, LATTOSIO E UOVA

INGREDIENTI:

  •  250 g di farina per dolci senza glutine (ho utilizzato la Nutrifree).
  • 100 g di margarina vegetale ( o, in alternativa potete utilizzare 100 ml di olio d’oliva o di semi oppure del burro senza lattosio)
  • 130 g di zucchero di canna integrale (anche lo zucchero tradizionale andrò benissimo)
  •  150 g di latte di soia/ di riso / o senza lattosio
  • 1 bustina di lievito per dolci (meglio se vanigliato!)
  • Un pizzico di sale.

PREPARAZIONE: 

Cominciate con l’ammorbidire la margarina, aggiungete lo zucchero, il sale, il latte. Mescolate e infine aggiungete la farina ed il lievito.
Versate il composto in una teglia. Infornate a 180° per circa 30 minuti.

I MIEI CONSIGLI:
La mia versione preferita di Torta margherita è quella “variegata ” al cioccolato. Per prepararla, basta aggiungere agli ingredienti il cacao dolce (o amaro, se preferite i sapori decisi!). Adoro anche la versione con gocce di cioccolato; per realizzarla, aggiungete agli ingredienti le gocce di cioccolato oppure pezzettini di cioccolato.

E voi, CHE VERSIONE DI TORTA MARGHERITA PREFERITE??? Scrivetemi e condividete con me la vostra personalissima ricetta 🙂

 

Se la ricetta vi è piaciuta, CONDIVIDETELA sui vostri SOCIAL con #sensibilmenteceliaca e se vi va, lasciatemi un commento!.

 

Vi segnalo inoltre questa ricetta, PASTA BRISE’ SENZA GLUTINE, senza LATTOSIO e senza UOVA. Si tratta di una pasta che è alla base della cucina tradizionale francese, dal gusto neutro così da poter essere personalizzato ed arricchito da ingredienti che preferiamo. E’ perfetto come base per torte salate ma anche per versioni dolci. Ma vediamo insieme ingredienti e modalità di preparazione.