TORTA CON FROSTING AL CIOCCOLATO E PRALINE SENZA GLUTINE LATTOSIO E UOVA

Cari amici “intolleranti”, oggi vi spiego come preparare la TORTA AL CIOCCOLATO CON FROSTING E PRALINE COCCO E RICOTTA senza glutine, lattosio e uova, un dessert che lascerà a bocca aperta i vostri commensali; un dessert adatto per le feste e cena tra amici e parenti; sto parlando di una golosissima torta che vi conquisterà al primo morso. Vediamo insieme ingredienti e modalità di preparazione.

TORTA AL CIOCCOLATO CON FROSTING E PRALINE COCCO E RICOTTA senza glutine lattosio e uova

Come preparare la TORTA AL CIOCCOLATO CON FROSTING E PRALINE COCCO E RICOTTA senza glutine, lattosio e uova

INGREDIENTI (per la base al cioccolato):

130 g di zucchero
250 ml di latte di soia
50 g di margarina vegetale
150 g di farina per dolci senza glutine
1 bustina di lievito per dolci
50 g di cacao amaro
PER IL FROSTING AL CIOCCOLATO:

100 d di cioccolato fondente
150 g di margarina o burro senza lattosio
175 g di zucchero a velo
PER LE PRALINE AL COCCO: Clicca QUI per la ricetta.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, preparare la base di torta al cioccolato: scaldate in un pentolino il latte insieme alla margarina fino a che non si è sciolta del tutto. A parte, in una ciotola, mescolate farina, zucchero, e lievito e aggiungete a filo il latte che avete riscaldato in precedenza insieme alla margarina. Amalgamate bene il tutto lavorando con le fruste per qualche minuto. Infornate a forno già caldo a 180° per 25-30 minuti.

Passate poi alla preparazione del FROSTING: Fate sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e a parte, in una ciotola lavorate insieme margarina e zucchero a velo. Aggiungete pian piano il cioccolato sciolto in precedenza e continuate a mescolare, amalgamando bene l tutto.

Preparate poi le praline al cocco, seguendo la ricetta che trovate qui.

Versate il frosting sulla torta e decorate con le praline al cocco. Lasciate riposare la torta in frigo per almeno 3 ore prima di seguire, poichè dovete dare il tempo al frosting di solidificarsi leggermente.