Sanguinaccio di carnevale, senza glutine e senza lattosio

Cari amici “intolleranti”,Oggi per voi la ricetta del Sanguinaccio di carnevale, senza glutine e senza lattosio; una ricetta decisamente in tema carnevalesco, ottima gustosa e molto apprezzata.

Si sa, non esiste carnevale senza sanguinaccio, questo tipico dessert della tradizione preparato proprio durante il periodo più “scherzoso” dell’anno; questo dolce si prepara in diverse regioni italiane: la Basilicata, l’Abruzzo, la Calabria, la Sardegna, la Liguria, l’Emilia Romagna, il Trentino Alto Adige, le Marche e la Campania. . Vediamo insieme ingredienti e modalità di preparazione.

Come preparare il Sanguinaccio di carnevale, senza glutine e senza lattosio

 

INGREDIENTI:
-1 litro di latte di soia o di riso
-225 g di cacao amaro
-500 g di zucchero o fruttosio
-3 cucchiai di amido di mais
-un pò di margarina vegetale
-Cioccolato fondente tagliato a pezzetti q.b
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa, mettete in una pentola il latte, il cacao amaro, lo zucchero e l’amido di mais. Mescolate attentamente in modo da non formare grumi e mettete sul fuoco, aggiungendo infine la margarina. Portate poi ad ebollizione il composto, continuando sempre a mescolare.
Lasciate raffreddare per bene ed infine, aggiungete dei pezzettini di cioccolato fondente, cosi’ da rendere ancora più goloso il vostro sanguinaccio che risulterà goloso, gustoso e “croccante”.
*Un consiglio in più: Potrete utilizzare il vostro sanguinaccio, servendolo in coppette o anche come accompagnamento ad altre dolci bontà!.

Se la ricetta vi è piaciuta, CONDIVIDETELA sui vostri SOCIAL con #sensibilmenteceliaca e se vi va, lasciatemi un commento!.

Vi segnalo inoltre questa ricetta, GRAFFE SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO, dolci e gustose bontà, irresistibili, specie se gustate calde appena fritte. Un dolce che ha origini antichissime e che nel tempo ha acquistato sempre più popolarità, conquistando i palati di grandi e piccini. Perchè diciamocelo, come si può resistere ad una soffice e fragrante graffa? .