Quiche lorraine senza glutine e senza lattosio. 

Cari amici “intolleranti”, oggi per voi la ricetta della Ingredienti per una quiche lorraine senza glutine e senza lattosio. Si tratta di una gustosa torta salata, veloce e semplice da preparare; di sicuro effetto anche se avete ospiti a cena. Ma vediamo insieme ingredienti e modalità di preparazione.

quiche lorraine senza glutine e senza lattosio. 
quiche lorraine senza glutine e senza lattosio.

Come preparare la quiche lorraine senza glutine e senza lattosio.

Ingredienti per una teglia di 24 cm di diametro

-300 g di pasta briseé
-1 uovo intero
-3 tuorli
-170 g di prosciutto cotto oppure salame (o comunque un salume che preferite).
-100 g di formaggio senza lattosio
-250 ml di panna fresca senza lattosio
-1 filo di olio extravergine di oliva
-Un pizzico di sale

Procedimento

Per prima cosa, rivestite una tortiera con la pasta briseè , coprendo sia il fondo della tortiera che i bordi. Bucherellate il fondo con la forchetta. Fate cuocere

Effettuate a questo punto la cosiddetta ‘cottura alla cieca’: coprite il fondo della briseé con un foglio di carta da forno e distribuitevi sopra i legumi secchi, in modo da coprire l’intera superficie . Cuocete nel forno già caldo a 190° per 20 minuti.  Sfornatela e lasciatela intiepidire. Nel frattempo, dedichiamoci alla preparazione del ripieno della nostra quiche lorraine: tagliate a listarelle il prosciutto cotto ed i vostri formaggi.  In una ciotola sgusciate le uova e i tuorli con il sale.  Sbattete leggermente con una forchetta per amalgamarli, quindi unitevi anche la panna ed i dadidini di prosciutto e formaggio.  Sbattete ancora energicamente per qualche secondo, fino a ottenere una salsa omogenea .  Riprendete a questo punto la base di briseé e versatevi sopra il composto di uova . Cuocete la quiche lorraine nel forno già caldo a 170° per circa 20 minuti, finché non sarà ben dorata  Sfornatele e lasciatela riposare per almeno 10 minuti.

 

Se la ricetta vi è piaciuta, CONDIVIDETELA sui vostri SOCIAL con #sensibilmenteceliaca e se vi va, lasciatemi un commento!.
Vi segnalo inoltre questa ricetta, PASTA FANTASIA DI VERDURE, senza glutine, lattosio e uova.