Pan di Spagna di riso senza glutine e senza lattosio

Cari amici “intolleranti”, oggi vi posto la ricetta del Pan di Spagna di riso senza glutine e senza lattosio, una preparazione base della pasticceria, che si presta a molteplici utilizzi. Per la realizzazione di questo dolce, possono risultare utili una planetaria ed un disco per torte ma potete tranquillamente affidarvi agli utensili che avete già in casa.  Ora vediamo insieme gli ingredienti e la modalità di preparazione.


Come preparare il Pan di Spagna di riso senza glutine e senza lattosio

INGREDIENTI:

• 100 g di uova intere
• 100 g di zucchero di canna (ma anche lo zucchero normale andrà bene)
• 80 g di farina di riso termotrattata
• 20 g di amido di riso

PREPARAZIONE:

Per prima  cosa, mettete nella planetaria le uova intere con lo zucchero di canna e montate il tutto, fino ad ottenere un composto ben areato (non troppo montato!). Incorporate poi a mano la farina di riso insieme all’amido di riso facendo ben attenzione a fare movimenti dal basso vero l’alto.

Per la perfetta cottura del vostro pan di spagna senza glutine e senza lattosio.

A questo punto, versate il composto in una tortiera da 18 cm di diametro.Cuocete in forno a 190° C per 20 minuti circa, facendo in modo che  la porta del forno rimanga leggermente aperta per permettere al vapore in eccesso di fuoriuscire .Quando il vostro pan di spagna sarà cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare e farcitelo a vostro piacimento.

IL CONSIGLIO DI SENSIBILMENTE CELIACA: 

N.B Fate attenzione a non bagnare eccessivamente il vostro pan di spagna poichè la sua tenuta è media e rischierebbe, nel caso di un eccesso di bagna, di sgretolarsi.

DIVERSE VARIANTI DEL PAN DI SPAGNA CLASSICO:

Per un Pan di spagna al cacao, senza glutine e senza lattosio: sostituite 20 g di amido di mais con 10 g di cacao, oppure per un pan di Spagna alla mandorla sostituite 20 g di amido con 60 g di mandorle.