Ciambellone, senza glutine, senza lattosio e senza uova

Cari amici “intolleranti”, oggi per voi la ricetta per preparare il Ciambellone, senza glutine, senza lattosio e senza uova. Si tratta di uno dei dolci classici per eccellenza ed è certamente tra quelli più amati da grandi e piccini. Se ne possono realizzare diverse versioni: al cioccolato, marmorizzato al cacao, allo yogurt, ai frutti di bosco, classico servito con della marmellata o anche, perchè no, con una pallina di gelato o della crema pasticciera. Insomma…basta sbizzarrire la propria fantasia ed il gioco è fatto. Ed ecco che in questo post scoprirete come preparare un ciambellone soffice e fragrante, senza l’utilizzo delle uova. Un dolce in versione decisamente più leggera! Ma ora passiamo a vedere insieme gli ingredienti e la modalità di preparazione.

CIAMBELLONE RIPIENO CREMA AL CAFFÈ SENZAGLUTINE E SENZALATTOSIO
Ciambellone, senza glutine, senza lattosio e senza uova

Come preparare il Ciambellone, senza glutine, senza lattosio e senza uova.

INGREDIENTI:

180 g di zucchero di canna
250 g di latte senza lattosio o di soia
1 bustina di lievito per dolci
200 g di farina per dolci s.g
120 g di olio di semi
80 g di fecola di patate

 

PREPARAZIONE:

Per prima cosa, mescolate la farina, la fecola e il lievito. Aggiungete poi zucchero e mescolate. Versate a filo il latte e mescolate con l’aiuto di una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando il latte sarà ben amalgamato, aggiungete a filo l’olio continuando a mescolare. Trasferite il composto in uno stampo per ciambella (24 cm di diametro) e cuocete a forno già caldo a 170° per 40 minuti circa.

 

PER LA CONSERVAZIONE:

Il ciambellone si conserva fuori dal frigo per 2/3 giorni, avendo cura di conservarlo magari sotto ad una campana di vetro. Potete anche congelarlo e consumarlo in un secondo momento.