Ma ciao ragazzi! Oggi vi posto una ricettina che ho cucinato durante le vacanze non-vacanze..ovvero la platessa con miele ed erbe aromatiche. Se devo essere sincera, ultimamente non sono più ligia come un tempo nel mangiare pesce “perchè fa bene, perchè è più sano rispetto alla carne” (che poi purtroppo anche sul pese si scoprono certe cose..), e se aspetto che l’uomo di casa proponga di mangiarlo…passerebbe troppo tempo!
Ok che la platessa già di per sè è gustosa, ma cucinata in questo modo lo è ancora di più, e mangiarla non è stato per niente difficile!
PLATESSA AL MIELE ED ERBE AROMATICHE

La ricetta è di Giallo Zafferano, con qualche piccola modifica in base agli ingredienti che avevo disponibili.
Provatela è velocissima da preparare!
Ingredienti:
4 filetti di platessa
2 cucchiai di miele (io ho usato quello di acacia)
rosmarino q.b.
salvia q.b.
prezzemolo q.b.
20 gr burro
1 spicchi d’aglio
3 cucchiai olio evo
sale e pepe q.b.
In una padella scaldare il burro e l’olio, dopodichè aggiungere l’aglio diviso in due, le erbe aromatiche e far insaporire per un minuto. Togliere l’aglio e aggiungere i filetti di platessa, farli dorare da entrambe i lati e poi aggiungere il miele e lasciar caramellare per un paio di minuti. Spegnere il fuoco, aggiustare di sale e pepe, spolverare con prezzemolo e servire.
Con questa ricetta partecipo alla bellissima raccolta (io adoro il miele!
) di Dana del blog “Tè e briciole”.
A prestissimo!






















http://www.openkitchenmagazine.com/

Buonissima, che bella idea l’abbinamento con il miele, mi stuzzica, Da provare, Un bacione
se riesci a trovarmi qualcosa che non sia “contaminato” fammelo sapere! purtroppo oggi è così! secondo me dobbiamo solo adattarci e variando l’alimentazione evitiamo diaccumulare troppe tossine provenienti da un solo cibo..ma u guarda che dobbiamo fare per sopravvivere! ad ogni modo la tua ricetta è ottima, mi piace l’agrodolce!
mi piace! la platessa è un pesce che mi piace molto ma con il miele mi sà di dolce delicatezza, la provo la prossima volta che la compero! un bacio
Ciao carissima! E’ vero, non riesco ad essere molto presente perchè ultimamente c’è qualche problemino di salute in famiglia, io stessa non mi sento benissimo e quindi poca voglia anche di cucinare, ma per quanto possibile ci sono. Scusa, spero si risolva tutto a più presto.
Ottima questa ricetta, perchè non la inseriamo nel mio contest? Potrai partecipare con quante ricette vorrai ma puoi cominciare subito. Ti aspetto!
A presto, un forte abbraccio!
anche io ho glu uomini di casa ke nn preferiscono il pesce..io invece l’adoro!!ti stavo giusto suggerendo il contest di Dana..aggiungila..un bacione
ciao Ciccia, quetsa ricetta fa per me! Non amo cucinare il pesce ma la tua platessa mi sembra veloce e… ottima, E’ così, vero? La segno
Un bacione
ciao Lù, come hai visto ci stavamo scambiando una visita quasi “in diretta”!
Ti rispondo qui circa la meringa. Si tratta di meringa all’italiana, detta così per distinguerla da quella francese e da quella svizzera.
La francese è quella classica, la svizzera in questo momento la tralasciamo… l’italiana è albume montato a neve su cui si fa colare, a filo, sciroppo di zucchero bollente a 120 gradi. In questa operazione bisogna continuare a montare l’albume con lo sbattitore elettrico in modo che lo sciroppo si amalgami bene. Risultato: una cremina che a me piace moltissimo e l’albume, anche se “crudo”, risulta pastorizzato, quindi “sicuro”. Si usa così, senza ulteriori cotture e “tiene” anche per un giorno (in frigo) senza smontarsi. Io la uso anche come base per i semifreddi… non è difficile, basta provare.
Un baciotto
Inserita, grazie!
In bocca all’ape! Ti abbraccio!
ciao tesoro buon w.e. un bacione
Mamma che delizia. erbe aromatiche e miele danno veramente il tocco in più
Buon week end
Ciao Luana
che secondo gustoso, di sicuro con una nota dolce riuscirei a farle mangiare anche a mia figlia! MI confermi che per il 15 Ottobre all’incontro tra Foodies ci sarai? Ci si incontra alle 14 davanti al Teatro Coccia, nel caso avessi bisogno scrivimi una mail che ti mando il mio cell.
Grazie, buon we
Sonia
Bè, la Platessa e il miele insieme mi ispirano proprio tanto! Quasi, quasi…
Magari ci sarai anche tu!
Io sto facendo di tutto per liberami il 15 ottobre, non mi sento una foodblogger e per questo ho una certa ansia, ma mi piacerebbe conoscere tutte le persone meravigliose che mi lasciano spiare ogni giorno nelle loro cucine
A presto
Mari
Bravissima Lu’! Che dici se uso una sogliola? viene uguale?
Stefano: Penso che non ci siano problemi!
Credo che verrà molto bene anche con la sogliola! Fammi sapere!
mamma mia!!!!! non mangio molto il pesce..ma a vedere sta meraviglia,credimi,ho l’acquolina in bocca!!!! bravissima