Cantuccini con farina di castagne e gocce di cioccolato. E tanta voglia di cucinare..

Share:
Share

Non so perchè, ma ultimamente ho tanta, tanta, tanta voglia di cucinare. Dolci, più che altro. Biscotti in particolare. Proprio in qualche post fa mi chiedevo perchè non preparassi più spesso i biscotti visto che sono semplici e veloci da cucinare. Sarà stato quel pensiero, unito al clima che giorno dopo giorno diventa sempre più rigido e di conseguenza alla voglia di rintanarsi in casa al caldo, che me ne starei nella mia mini cucina a sfornare un sacco di biscotti.

Se poi ci si mette anche che, vai al supermercato a fare la spesa e come inserto della rivista “Sale & Pepe” trovi un libricino intitolato “Piccole dolcezze da regalare e regalarsi” e lo compri, il lunedì mattina quando suona la sveglia alle 6.30 come si fa ad aver voglia di andare a lavorare?!? Quanto avrei voluto alzarmi dal letto e starmene in casa al calduccio a preparare almeno qualche ricetta di quel fantastico libricino!! :-) E invece no. Mi sono armata di buona volontà e preperata per l’ufficio. Contando sul ponte dell’8 dicembre per avere del tempo in più..

Nel frattempo ho preparato questi cantuccini con cui ho avuto un colpo di fulmine appena visti sul blog di Giulia, Jul’s Kitchen. Era la prima volta che preparavo i cantucci e, a parte qualche difficoltà nel passaggio del taglio tra la prima e la seconda infornata..(Giulia se mi vuoi dare qualche dritta mi farebbe molto piacere!) direi che sono venuti una meraviglia, almeno nel gusto! Qualche piccola modifica in base alla disponibilità di ingredienti in casa, et voilà…grazie Giulia per la ricetta.. ;-)

CANTUCCINI CON FARINA DI CASTAGNE E GOCCE DI CIOCCOLATO 

Ingredienti:

3 uova

180 gr zucchero di canna Panela

150 gr farina “00″

200 gr farina di castagne

1 cucchiaino di lievito

3 cucchiai di latte (io ho usato quello di riso)

100 gr di gocce di cioccolato fondente al 70%

100 gr mandorle

 

Accendere il forno a 180°.

In una ciotola montare le uova con lo zucchero di canna. Dopodichè aggiungere le farine setacciate con il lievito e il latte mescolando fino a formare un impasto omogeneo. A questo punto incorporare anche le mandorle e le gocce di cioccolato.

In una telia foderata di carta forno adagiare, distanziati l’uno dall’altro, due filoncini larghi massimo 5 cm, e alti massimo 2 cm formati con l’impasto.

Infornare per 25 minuti. Dopodichè tagliarli a fettine dello spessore di 2 cm, girarle su un lato e infornare di nuovo per 5 minuti.

Lasciar raffreddare su una gratella e…sgranocchiare! ;-)

A prestissimo!! :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Rate this recipe:
Cantuccini con farina di castagne e gocce di cioccolato. E tanta voglia di cucinare..
  • 3.00 / 55
Questa voce è stata pubblicata in Biscotti, Dolci e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Cantuccini con farina di castagne e gocce di cioccolato. E tanta voglia di cucinare..

  1. Renata scrive:

    Sono perfetti e quel fiocchetto fa venire voglia di scartarli e mangiarli…
    Bravissima!
    Per la voglia di cucinare improvvisa…
    è venuta anche a me ma credo che colpisca chiunque ami i fornelli…è il clima natalizio che si respira…sapore di feste e assaggi

  2. pam scrive:

    ma che belliiiiii e particolari con la farina di castagne!!!grazie per la ricetta!!

  3. lacucinadivane scrive:

    bravissima…li adoro!!!

  4. eccomi! Intanto grazie per averli rifatti, mi sa sempre piacere quando le ricette vengono testate!
    Il trucchetto è un coltello veramente tagliente, e una mano decisa nel tagliare, giù di colpo!
    buon sgranocchiamento!
    P.S. mi piace tanto il modo in cui li hai confezionati!

  5. Sonia scrive:

    proprio golosi!! ottimo risultato! :))

  6. li avevo adocchiati anche io da Giulia, vedo che ti sono venuti benissimo!! da rifare al più presto

  7. vickyart scrive:

    sono davvero belli da vedere e buoni da mangiare! complimenti! ti sono venuti una meraviglia! quesi sono da copiare! bello il sito di giulia :) ciao cara!

  8. fausta scrive:

    ciao Lù, anch’io ho comprato Sale e Pepe con l’allegato… a dir la verità l’ho trovato un po’ deludente, pazienza. Molto meglio questi tuoi cantuccini, me ne sgranocchierei colentieri uno proprio adesso..
    Un bacione

  9. lia scrive:

    Ma io te li copio!!!!eccome!!!Ho ancora della farina e volevo usarla per fare un impasto per biscottini con le nocciole ma quasi quasi provo questo!!!copio, copio!!!namastè

  10. lia scrive:

    adesso mi son stampata la ricetta, li avevo persi!!!!un bacione spero di riuscirli a fare per sta sera visto che ho un gran goloso a casa!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>