Cake integrale all’arancia, per la colazione del weekend

Immagino di svegliarmi di sabato mattina, di andare verso la cucina già calda, di prerpare del caffè da rovesciare in una tazza di latte. Il sole entra dalle finestre; fuori il cielo è azzurro e l’aria pungente, ma nel pomeriggio si scalderà come in una giornata di primavera; perchè in fondo, la primavera non è lontana… Immagino di sedermi al tavolo, tagliare un paio di fette di questo cake, e mangiarle lentamente e a piccoli morsi..godendomi l’inizio di un lungo weekend.

Buonissimo fine settimana a tutti … :-)

CAKE INTEGRALE ALL’ARANCIA

Ingredienti:

100 gr farina di farro integrale

100 gr farina “00″

100 gr zucchero di canna Panela

200 gr ricotta

1 arancia: scorza e succo

2 uova

1 bustina di lievito

In una ciotola montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose. Aggiungere la ricotta e amalgamarla, unire la scorza e il succo dell’arancia e il lievito setacciato. Unire a questo punto le farine setacciate, mescolare per amalgamare bene il tutto.

Trasferire in uno stampo da plum cake e infornare a 180° per 30 minuti, dopodichè ho dovuto coprirlo e spostarlo nella parte bassa del forno ancora per 15 minuti.  (Vale la prova stecchino! )

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questa voce è stata pubblicata in Dolci, Plum cake e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

14 risposte a Cake integrale all’arancia, per la colazione del weekend

  1. Meggy scrive:

    Che bel post, spero che domattina arrivi in fretta così da poter fare una colazione bella così!Manca solo il tuo cake ma lo farò prestissimo :) Buon we

  2. Memole scrive:

    Perfetta per la colazione!!!

  3. Renata scrive:

    Che meravigliosa immagine…e che meraviglio dolce
    Un bacio e buon risveglio

  4. 2 amiche in cucina scrive:

    Una fetta a colazione non sarebbe affatto male. baci

  5. grazia scrive:

    prendo una fetta del tuo cake e aspetto domani mattina la colazione …idealmente immagino la stessa scena…buon we

  6. *Caro* scrive:

    che buono!! direi perfettissimo per la colazione! ;) a presto :)

  7. Isabella scrive:

    Sembra davvero buonissimo!!

  8. marinella scrive:

    Vedo che anche il tuo risveglio non è stato niente, niente male! Oppure hai solo immaginato? In questo caso, buona domenica mattina a noi, mia cara!
    Aria invitantissima il tuo cake.. e che profumo di agrumi! Io adesso divano e film… manca solo il cake, in effetti.
    Bacini
    Mari

  9. Jeggy scrive:

    Che bella immagine mattutina! Il cake è da provare!

  10. Ale scrive:

    Che meraviglia! L’ideale per iniziare la giornata alla grande!!!

  11. Ely scrive:

    Splendido per la colazione di tutti i giorni mia cara!!!!!
    p.s. appena riesco ti scrivo per il libro, sono stata un pò “ciapata” :-) baci

  12. ombretta scrive:

    come profuma questo cake! bacioni

  13. mieledilavanda scrive:

    delle farine ai cereali ormai non riesco più a farne a meno..
    immagino la particolarità del sapore visto l’abbinamento con l’arancia :-)
    davvero brava :-) grazie per aver condiviso tesoro

  14. Veru scrive:

    Ciao,

    in veste di giurata ti invito a partecipare al contest promosso dal magazine DGMag.it e da Smartbox.

    Link e regolamento qua sotto, sperando di vederti tra i partecipanti:

    http://www.dgmag.it/vacanze/vinci-smartbox-con-dgmag-37014

    Grazie mille!
    Veru

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>