TORTA SACHER – ricetta golosa

SAM_5499 ok

Chi non  conosce questa meravigliosa torta ?  La preparazione della sacher è un pò elaborata , ma è talmente golosa che ne vale la pena impegnarsi un pochino per prepararla. Io ero convita di avere in casa la confettura di albicocche e invece era quella di amarene, è venuta buonissima anche così. Ecco la ricetta :

INGREDIENTI PER LA BASE
160g di farina 00
150g di cioccolato fondente
6 uova
180g di burro
160g di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
INGREDIENTI PER FARCIRE
3 cucchiai di confettura di albicocche
PER LA COPERTURA
200g di cioccolato fondente
100g di panna
INGREDIENTI PER LO STAMPO
burro e farina

Potete rendere la torta ancora più colosa servendola con panna montata

PREPARAZIONE
Uscire dal frigo il burro e farlo ammorbidire a temperatura ambiente. Fare sciogliere il cioccolato tagliato a pezzi a bagnomaria , trasferirlo in una terrina facendolo raffreddare. Montare con una frusta il burro insieme allo zucchero finchè non sarà gonfio e cremoso, poi aggiungere i tuorli uno ad uno ogni volta che quello precedente è stato assorbito.

SAM_5486 SAM_5487 SAM_5488

Aggiungere il cioccolato fuso freddo e la farina con il lievito setacciati mescolare bene, amalgamare al composto gli albumi montati a neve  e con una spatola fare dei movimenti dall’ alto verso il basso facendo attenz ione a non smontarli.

SAM_5489SAM_5490SAM_5491

Versare il composto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180° per 40minuti, togliere il dolce dal forno e farlo raffreddare.Tagliare la torta a metà orizzontalmente e sparlamare la confettura di albicocche precedentemente sciolta a bagnomaria e appoggiare sopra l’ altra metà.

Preparare la copertura sciogliendo il cioccolato a bagnomaria, aggiungere la panna e mescolare bene il tutto. Spalmare il composto ottenuto sulla torta e lasciare solidificare. Infine servire

SAM_5492 SAM_5493 SAM_5494

SAM_5518 ok

aaaaaa

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente TORTA SALATA CON PROSCIUTTO E PATATE - ricetta gustosa Successivo CIAMBELLA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO - ricetta soffice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.