RAVIOLI RICOTTA E SPINACI

RAVIOLI RICOTTA E SPINACI

Preparare in casa e con le proprie mani la pasta è una grande soddisfazione , questi ravioli ripieni di ricotta e spinaci sono un classico sempre molto apprezzato , li ho conditi semplicemente con burro e salvia , un vero successo . Ecco la ricetta:

INGREDIENTI PER LA PASTA ALL’ UOVO
3 uova grandi
300 di farina di grano duro (conosciuta come semola)

INGREDIENTI PER IL RIPIENO
250g di spinaci freschi
125g di ricotta
25g di grana padano grattugiato
noce moscata
sale e pepe

INGREDIENTI PER CONDIRE
50g di burro
qualche foglia di salvia
grana padano grattugiato

PREPARAZIONE:
Preparare la pasta frasca all’ uovo seguendo la spiegazione che trovate cliccando QUI e lasciare riposare l’ impasto per un’ ora in un contenitore ermetico (per evitare che la superficie secchi ) e in un luogo fresco .
Preparare il ripieno: mettere in una padella le foglie di spinaci precedentemente pulite e  farle appassire a fuoco basso , farle raffreddare e strizzarle bene.
Mettere in un mixer la ricotta (deve essere ben asciutta) insieme al grana padano , alla punta di un cucchiaino di noce moscata , un pizzico di sale e pepe a piacere , azionare il mixer per pochi secondi , aggiungere gli spinaci strizzati e azionare nuovamente fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

RAVIOLI RICOTTA E SPINACI 2 Copia
Stendere la pasta in tante strisce sottili delle stesse dimensioni della raviolatrice (se non l’ avete vi bastera una rotella tagliapasta) e posizionarne una sfoglia sopra , mettere tante palline di ripieno sopra alla prima sfoglia(io ho usato la sacca a poche) e chiudere con un’ altra sfoglia cercando di fare uscire bene l’ aria premendo i bordi , se avete la raviolatrice premere bene con il mattarello altrimenti tagliare la pasta con la rotella tagliapasta formando dei quadrati 4×4 cm . Cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Intanto sciogliere il burro in una padella insieme alle foglie di salvia precedentemente lavate e asciugate , e cuocere fino a renderle croccanti , aggiungere i ravioli scolati e saltare in padella , infine servire e condire con formaggio a piacere

RAVIOLI RICOTTA E SPINACI 3 Copia

SAM_4336 - Copia

aaaaaa

Print Friendly, PDF & Email
Precedente CHEESECAKE PAN DI STELLE IN BARATTOLO Successivo FOCACCE DI PATATE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.