COME SI PREPARA IL BRODO DI CARNE

Volete sapere come si prepara il brodo di carne ? Allora siete capitati nel posto giusto . Vi chiederete : perche devo preparare il brodo di carne se in commercio si trova pronto ! Vi rispondo subito : se lo preparate in casa siete voi a scegliere gli ingredienti genuini da inserire nel brodo , otterrete un brodo sano , nutriente e molto gustoso , senza parlare della soddisfazione che avrete ! Prepararlo è davvero semplice . Potete utilizzarlo  per passatelli , tortellini , ravioli , cappelleti oppure per cuocere i risotti . E’ perfetto in inverno per scaldarsi durante le giornate fredde .

COME SI PREPARA IL BRODO DI CARNE

Ecco la ricetta per prepararlo :

INGREDIENTI :
3l d’ acqua
1Kg di biancostato di manzo ( carne con l’ osso )
1 costa di sedano
2 carote
1 cipolla
qualche ciuffo di prezzemolo
1 rametto di timo
1 rametto di rosmarino

sale

PREPARAZIONE :
Pulire tutte le verdure : eliminare la buccia delle carote , della cipolla e lavare bene il tutto .
In una casseruola mettere l’ acqua , le verdure , le erbe aromatiche , la carne con l’ osso .
Fare cuocere il brodo per circa due ore , mentre cuoce eliminare il grasso e le impurità che saliranno in superficie .
Trascorso questo tempo filtrare il brodo e condire con poco sale , vi consiglio di assaggiarlo perchè sarà abbastanza saporito e richiederà poco sale .
Adesso il brodo di carne è pronto per essere utilizzato come si vuole : per passatelli , tortellini , ravioli , cappelleti oppure per cuocere i risotti . E’ perfetto in inverno per scaldarsi durante le giornate fredde .

brodo-di-carne

img_3138-copia

CONSIGLI :

Per evitare che risulti troppo salato aggiungete il sale solo a fine cottura  . La carne va messa quando l’ acqua è ancora fredda in  questo modo rilascerà tutto il suo sapore . Non buttate niente : potete frullare le verdure aggiungendo un mestolo di brodo e otterrete un passato di verdure  saporito , la carne utilizzatela per fare delle polpette vi basterà minuzzare i pezzetti di carne  ,aggiungere un uovo , del pangrattato e del formaggio , mescolare bene il tutto formare delle polpette e friggerle . Potete conservare il brodo di carne in frigo chiuso ermeticamente per massimo 4-5 giorno oppure potete scegliere di congelarlo . Clicca QUI pert tornare nella home page

aaaaaa

Print Friendly, PDF & Email
Precedente SALMONE IN CROSTA DI PASTA SFOGLIA Successivo BISCOTTI ANICINI SICILIANI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.