PANNA COTTA

La panna cotta è un dolce di origine piemontese molto apprezzato non solo in italia ma in tutto il mondo . Il suo aspetto e la sua consistenza ricordano il budino ma il gusto è totalmente diverso . La preparazione avviene con pochi semplici ingredienti che però devono essere di buona qualità e non contiene uova . Si può servire con il classico caramello ( previsto nella ricetta originale ), o con salsa al cioccolato , o con un coulis di frutta fresca perfetto nella stagione estiva , ma vi assicuro che anche da solo è davvero delizioso .
Per preparare la panna cotta ho scelto la ricetta di Giallo Zafferano che è sempre una garanzia . E’ il dolce perfetto per il pranzo della domenica , nelle occasioni speciali , a natate e a capodanno , oppure quando si ha voglia di coccolarsi un pò .

preparazione panna cotta

Ecco la ricetta per la preparazione della panna cotta :

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :
500ml di panna fresca
1 baccello di vaniglia
8g di gelatina in fogli
80g di zucchero

PREPARAZIONE :
Mettere i fogli di gelatina in ammollo nell’ acqua per circa 10-15 minuti .
Incidere il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza , estrarre i semini ; in un pentolino mettere lo zucchero , la panna , il baccello di vaniglia e i semini ,  scaldare il tutto a fuoco basso , non bisogna farlo bollire . Successivamente eliminare il baccello di vaniglia , strizzare la gelatina e versarla nel pentolino con la panna , mescolare bene , lasciare riposare per un paio di minuti in modo che i semini restino nel fondo del pentolino .
Con un mestolo versare la panna cotta in appositi stampi .
Fare rassodare la panna cotta in frigo per almeno 5 ore .
Trascorso questo tempo servire la panna cotta immergendo ciascuno stampo in acqua bollente per qualche istante e capovolgerlo in un piatto , servire con caramello , o coulis di frutta , o tutto quello che la fantasia vi suggerisce

panna-cotta

img_2514-copia-copia

aaaaaa

Print Friendly, PDF & Email
Precedente GHIRLANDA DI PASTA SFOGLIA ALLA PIZZA Successivo PASTA AL PESTO DI PISTACCHI E PESCE SPADA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.