PANE GIRASOLE CON SEMI

SAM_7570
Se volete portare in tavola un pane davvero particolare sia nell’ aspetto che ne gusto dovete segnarvi questa ricetta , questo pane ha la forma di un girasole quindi è molto bello da vedere , è morbido ed è facile da preparare basta guardare le foto per capire . Io l’ ho arricchito con i semi di girasole (facoltativo) e devo dirvi che nel pane sono buonissimi . Ecco la ricetta del fiore :

INGREDIENTI:
600g di farina 0
25g di lievito
2 cucchiai di olio evo
15g di sale
2 cucchiaini di zucchero
350ml d’ acqua
50g di semi di girasole ( più qualcuno per decorare )
latte q.b. (da spennellare)

PREPARAZIONE
Sbriciolare il cubetto di lievito di birra in una ciotola con lo zucchero e 50ml di acqua tiepida, farlo sciogliere bene e lasciarlo così per 10 minuti.
In una ciotola mettere la farina, fare un buco al centro ed aggiungere il lievito sciolto nell’ acqua , l’ olio , il sale e 300ml d’ acqua e incominciare ad impastare , dopo qualche minuto aggiungere anche i semi di girasole e continuare per 10 minuti, se serve aggiungere altra farina.

PANE GIRASOLE CON SEMI

Bisogna ottenere un impasto liscio ed omogeneo , farlo lievitare per 2 ore coperto da un panno, trascorso questo tempo lavorarlo per un minuto e dividerlo in quattro pezzi di misure diverse , 2 un pò più grandi e due più piccoli. Stendere la parte più grande formando un cerchio , praticare dei tagli al centro e ripiegare le punte verso l’ esterno

PANE GIRASOLE CON SEMI 2

Ripetere lo stesso procedimendo con altri due panetti. Il quarto panetto metterlo al centro , deve essere più spesso rispetto ai tre precedenti , spennellare il tutto con latte , mettere al centro altri semi di girasole e infornare a 220° per circa mezz’ ora , infine servire il fiore

PANE GIRASOLE CON SEMI 3

aaaaaa

SAM_7563

Print Friendly, PDF & Email
Precedente PLUMCAKE SOFFICE AL LIMONE Successivo CIAMBELLA VARIEGATA ALLA NUTELLA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.