MEZZELUNE ALLA NUTELLA – ricetta dolci fritti

Le mezzelune alla nutella sono dei dolcetti fritti molto buoni e facili da preparare. Sono preparati con ingredienti semplici come uova, farina, zucchero e burro, il marsala ( che volendo si può sostituire con il vino bianco ) e il limone (ma sono ottimi anche con le arance . Sono dei dolci fritti perfetti per il carnevale ma vi consiglio di gustarli tutto l’ anno quando si ha voglia di una coccola dolce , perfette anche per accompagnare un the o un caffè .

MEZZELUNE ALLA NUTELLA

Ecco la ricetta per preparare le mezzelune alla nutella

INGREDIENTI PER 20 mezzelune
330g di farina
100g di zucchero
60 ml di marsala
50g di burro
1 uovo
1 albume
1 limone non trattato

nutella per il ripieno
zucchero a velo per decorare
olio di semi di arachide per friggere

PREPARAZIONE

Mettere in un contenitore la farina con lo zucchero , l’ uovo e l’ albume , il marsala , il burro , la buccia grattugiata di un limone e lavorare su un piano infarinato fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo , se risulta troppo appiccicoso aggiungete altra farina , avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per mezz’ ora.

SAM_5254 SAM_5255

Trascorso questo tempo stendere con il mattarello la pasta ( io ho fatto questa operazione mettendo il panetto tra due fogli di carta forno ), ritagliare 20 dischi con una formina rotonda o con un bicchiere , mettere al centro un cucchiaino di nutella ( o la crema spalmablile alle nocciole e cacao che preferite), chiudere ogni disco su se stesso formando una mezzaluna e sigillare bene i bordi .

SAM_5258 SAM_5264 SAM_5266

Friggere le mezzelune alla nutella in abbondante olio (clicca qui troverai tanti consigli sulla frittura) , quando lisultano dorati scolateli con una paletta forata e metteteli sulla carta assorbente da cucina. Spolverizzare le mezzelune con lo zucchero a velo e servirle. Sono ottime ancora calde ma sono buone anche il giorno dopo ( se non le finite prima 😉 )

aaaaaa

[banner]

Print Friendly, PDF & Email
Precedente DANUBIO SALATO - ricetta svuotafrigo Successivo TORTINI DI CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO - ricetta golosa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.