GIRASOLE DI PASTA SFOGLIA SALATO

Il GIRASOLE DI PASTA SFOGLIA SALATO è uno stuzzichino facilissimo da preparare grazie alla spiegazione passo a passo . Con questa ricetta porterete in tavola un piatto gustoso e allo stesso tempo bello da vedere perchè anche l’ occhio vuole la sua parte . Si può farcire come si preferisce , in questa versione ho usato prosciutto e provola ma vanno bene anche altri formaggi o affettati come salame , mortadella ect.. , è perfetto come antipasto per una cena con amici , per un pic nic o nelle occasioni speciali come Natale , Capodanno e Pasqua. Se volete preparare anche la versione dolce potete provare il fiore di pasta sfoglia alla nutella , anche questo facilissimo da preparare .

GIRASOLE DI PASTA SFOGLIA SALATO
Ecco la ricetta per preparare il girasole di pasta sfoglia salato

INGREDIENTI :
2 rotoli di pasta sfoglia
150g di formaggio a fette
150g di prosciutto cotto
1 uovo
semi di papavero

PREPARAZIONE :
Srotolare il primo disco di pasta sfoglia .
Mettere sopra ad una teglia la carta forno e il primo disco di pasta sfoglia , coprirlo con le fette di prosciutto e poi con quelle di formaggio .
Srotolare il secondo disco di pasta sfoglia e metterlo sopra alle fette di prosciutto e formaggio coprendo bene il tutto .
Posizionare al centro del disco un bicchiere e ricavare con un coltello tante strisce che partono dal bicchiere fino alle estremità , arrotolare le strisce su se stesse , togliere il bicchiere .
Sbattere un uovo e spennellarlo su tutto il fiore , al centro mettere i semini di papavero , cuocere il girasole di pasta sfoglia salato in forno a 180° per 30-40 minuti , infine servire .E’ ottimo caldo ma anche freddo .

girasole-di-pasta-sfoglia-salato

img_3423-copia

GUARDA ANCHE :

FIORE DI PASTA SFOGLIA ALLA NUTELLA

ALBERO DI PASTA SFOGLIA SALATO

CORNETTI SALATI DI PASTA SFOGLIA

TORTA SALATA CON PROSCIUTTO E PATATE

TORTA SALATA CON SPINACI E PATATE

POLPETTONE DI PATATE CON PROSCIUTTO E MOZZARELLA

Torna alla HOME PAGE cliccando QUI

aaaaaa

Print Friendly, PDF & Email
Precedente TORTA DI MELE CON RICOTTA Successivo CASTAGNOLE CON LA RICOTTA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.