FRITTATA DI AGRETTI AL FORNO SENZA UOVA

La frittata di agretti o barba di frate al forno senza uova non è altro che una semplicissima farinata a cui viene aggiunta questa verdura dando vita ad un secondo piatto leggero e saporito perfetto anche ai vegetariani e vegani , ma non solo perchè verrà apprezzato da tutti. Per ottenere questa frittata bisogna preparare una sorta di pastella con la farina di ceci , cuocere gli agretti in abbondante acqua salata e infine unire i due ingredienti principali e cuocere il tutto in forno.

frittata di agretti

Ecco la ricetta per preparare la frittata di agretti o barba di frate al forno senza uova

INGREDIENTI:
200g di agretti
125g di farina di ceci
375ml di acqua
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio d’ oliva

PREPARAZIONE:
Eliminare le radici dagli agretti , bisogna lasciare solo la parte verde , lavarli bene e cuocerli in abbondante acqua salata , scolarli e farli intiepidire.
Preparare la pastella per farinata mescoalndo la farina di ceci con l’ acqua e il sale , fare riposare per almeo 4-5 ore coperta con un panno.
Trascorso questo tempo versare l’ olio in una teglia rotonda ( meglio se è di rame ) , aggiungere anche la pastella preparata in precedenza e mescolare , infine mettere anche gli agretti o barba di frate e cuocere la frittata di ceci con agretti in forno alla massima temperatura per circa 15 minuti.
Infine servire

GUARDA ANCHE:

LA FARINATA DI CECI LIGURE è una torta salata molto bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva.

FARINATA CON CIPOLLE è una gustosa rivisitazione della classica farinata ligure ma con l’ aggiunta di cipolla reando una sorta di frittata senza uova ma al forno

FRITTATA DI ASPARAGI SENZA UOVA AL FORNO in versione vegan è fatta con una pastella di acqua e farina di ceci al posto delle uova e viene cotta in forno , quindi una sorta di farinata ma con l’ aggiunta di asparagi

Torna alla HOME PAGE cliccando QUI

aaaaaa

Print Friendly, PDF & Email
Precedente SFOGLIATINE ALLE FRAGOLE E CIOCCOLATO BIANCO Successivo PASTA CARCIOFI E TONNO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.