FOCACCIA DI RECCO

 

 

SAM_9408

Questa è una focaccia ligure tipica della citta di Recco , da qui viene il nome , è formata da due dischi sottilissimi fatti senza lievito che racchiudono un ripieno di formaggio ( la crescenza ) . Ecco la ricetta :

INGREDIENTI:
300g di farina 00
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di olio extrvergine d’ oliva
150ml di acqua
sale
300g di crescenza

PREPARAZIONE:
Mettere in un contenitore la farina e fare un buco al centro , mettere un pizzico di sale , l’ olio , lo zucchero e l’ acqua , impastare fino ad ottenere un composto omogeneo , se serve aggiungere altra acqua o altra farina , formare una palla e lasciare riposare per mezz’ ora in un luogo tiepido coperto con un telo da cucina. Trascorso questo tempo lavorare la palla per qualche minuto , divederla in due parti e fare riposare per altri 15 minuti , poi spianarle con il mattarello fino a formare due dischi sottilissimi.
Ungere una teglia con l’ olio e stendere il primo disco , distribuirela crescenza tagliata a pezzetti e coprire con il secondo disco , sigillare bene i bordi , spennellare altro olio e fare alcuni buchi sulla parte superiore per evitare che gonfi tutto durante la cottura. Cuocere a 220° per circa 10-15 minuti e infine servire

Focaccia di Recco - Semplici Bontà

aaaaaa

Print Friendly, PDF & Email
Precedente ASPARAGI CON SPECK E PARMIGIANO AL FORNO Successivo PASTA CON POMODORINI RUCOLA E GRANA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.