FOCACCIA ALL’ OLIO CON POMODORINI

 

SAM_1106 - Copia

Con la mia solita base per focacce all’ olio ho preparato questa gustosa focaccia con pomodorini e origano secco , anche se morbida e davvero buona non ha niente a che vedere con la focaccia pugliese – barese , perché abbastanza diversa sia nell’ impasto che in tanti altri dettagli . Ecco la ricetta :

INGREDIENTI
500g di farina 00
250ml d’ acqua tiepida
9 cucchiai d’ olio evo (più due per spennellare)
25g di lievito di birra
2 cucchiai scarsi di sale
1 cucchiaino di zucchero
origano secco q.b.
250g di pomodorini

PREPARAZIONE
Sbriciolare il cubetto di lievito in una tazza , aggiungere lo zucchero e i 250ml di acqua tiepida , mescolare bene finche il lievito si sarà sciolto completamente.
Setacciare la farina e fare un buco al centro dove bisogna mettere tutti gli ingredienti , quindi il sale , l’ olio , il lievito e lo zucchero sciolti nell’ acqua tiepida
Adesso incominciare a impastare bene tutti gli ingredienti per circa 10 minuti , bisogna ottenere un panetto liscio e omogeneo
Adesso fare lievitare la pasta per focaccia in una ciotola coperta da un canovaccio umido( per evitare che secchi) dopo circa un’ ora sarà raddoppiata.
Lavare i pomodorini , asciugarli e tagliarli a metà
Riprendere l’ impasto e stenderlo dentro ad una teglia , senza mattarello , spennellare un paio di cucchiai d’ olio evo , spolverizzare l’ origano , mettere i pomodorini pressandoli un po .
Infornare la focaccia a 250° per circa 15-20 minuti , infine servire

focaccia con pomodorini

aaaaaa

Print Friendly, PDF & Email
Precedente FORMAGGIO SPALMABILE SIMILE PHILADELPHIA Successivo PLUMCAKE CACAO E NOCCIOLE

2 commenti su “FOCACCIA ALL’ OLIO CON POMODORINI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.