CORNETTI BICOLORE SOFFICI

 

SAM_1497 - Copia

Questi cornetti bicolore oltre ad essere soffici e buoni sono anche belli da vedere , è un’ ottima ricetta per preparare una sana merenda o per inzupparli nel latte a colazione . Con queste dosi si possono preparare 16 cornetti non troppo grossi , metà li ho farciti con la crema al cioccolato (tipo nutella ) l’ altra metà ho scelto di  lasciarli vuoti . Ecco la ricetta :

INGREDIENTI 16 cornetti di media grandezza
500 g di farina 00
150 g di zucchero (io ho usato quello di canna ma va bene anche quello normale)
1 panetto di lievito di birra (25g)
100 ml di olio di semi di girasole
la punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere (o una bustina di vanillina )
1 pizzico di sale
260ml di acqua tiepida
30g cacao amaro
crema spalmabile cacao e nocciole (QUI la mia ricetta)

PREPARAZIONE
Sbriciolare il lievito di birra e scioglierlo in un recipiente insieme all’ acqua tiepida e ad un cucchiaino di zucchero , mescolare bene e farlo riposare 10minuti .
In una ciotola mettere la farina insieme allo zucchero , alla vaniglia e a un pizzico di sale , mescolare e aggiungere anche gli ingredienti liquidi , quindi il lievito sciolto e l’ olio di semi di girasole , impastare qualche minuto e dividere il panetto in due parti.

cornetti bicolore

La prima parte si continua ad impastare bene su un piano da lavoro infarinato fino a quando diventa liscio e omogeneo , la stessa cosa si fa con l’ altra metà però questa volta al posto della farina si lavorerà con il cacao che dovrà essere totalmente assorbito .
Mettere i due panetti in due contenitori diversi , coprirli con dei panni umidi e lasciarli lievitare per due ore . Tracorso questo tempo riprendere i due panetti , ognuno va tagliato in due . Stendere tutti e quattro i panetti formando dei dischi , metterli uno sopra l’ altro e tagliarli in otto triangoli , per i primi otto cornetti ho scelto di mettere prima un disco bianco e poi uno nero , questi li ho lasciati vuoti , per gli altri cornetti ho scelto di mettere prima quello nero e poi quello bianco e li ho farciti con otto cucchiaini di crema spalmabile . Arrotolare tutti i triangoli su se stessi dando la forma di cornetti lasciarli riposare per un’ ora coperti da un panno . Cuocerli a 180° per 20 minuti e farli raffreddare ricoprendoli con il panno

cornetti bicolore 2

Questi cornetti sono fatti con il lievito di birra quindi per tenerli morbidi quando si saranno raffreddati vanno conservati in un contenitore ermetico o in una busta ben chiusa

aaaaaa

Print Friendly, PDF & Email
Precedente PASTA FROLLA VEGAN Successivo BAVETTE INTEGRALI CON FUNGHI CHAMPIGNON

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.