CIAMBELLINE SOFFICI AL FORNO

Le ciambelline soffici al forno si preparano con pochissimo burro nell’ impasto e senza patate . Le amerete a colazione per iniziare in dolcezza la giornata oppure per la merenda dei bambini. Sono un’ ottima alternativa alla classiche ciambelle fritte , perfette servite con una spolverata di zucchero a velo , sono semplici da preparare e sofficissime come una nuvola. Se non li consumate subito potete scegliere di congelarle dopo averle fatte raffreddare , da tenere in una busta di plastica chiusa e all’ occorrenza vi basterà farle scongelare e poi scaldarle in forno per gustarle calde calde. Sono perfette a carnevale e nel resto dell’ anno.

ciambelline soffici al forno

Ecco la ricetta per preparare le ciambelline soffici al forno

INGREDIENTI PER CIRCA 20 CIAMBELLINE:
500 g di farina manitoba
un vasetto da 125 g di yogurt alla vaniglia
12g di lievito di birra
un uovo
50 g di burro a temperatura ambiente
200 ml di latte tiepido
80 g di zucchero
un pizzico di sale

zucchero a velo per decorare

PREPARAZIONE
Sbriciolare il lievito di birra e scioglierlo nel latte tiepido.
In una ciotola o nella planetaria mettere la farina setacciata , lo zucchero ,il burro , l’ uovo , lo yogurt alla vaniglia , il sale e il lievito sciolto nel latte , impastare bene il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo , comprirlo con un panno umido e farlo lievitare per circa due ore , deve raddoppiare di volume.
Trascorso questo tempo stendere il panetto su un piano infarinato ricavando uno spessore di circa un centimetro , con una formina rotonda o un bicchiere ricavare tanti dischi , formare il buco con una piccola formina o con il tappo di una bottiglia , fare lievitare le ciambelline per mezz’ ora nel forno con la luce accesa.
Successivamente cuoce le ciambelle in forno a 170° per 20 minuti , infine servirle spolverizzandole con lo zucchero a velo.

GUARDA ANCHE:

CORNETTI ALLO YOGURT SUPERSOFFICI CON LA NUTELLA

RICETTE DOLCI DI CARNEVALE (RACCOLTA)

Torna alla HOME PAGE cliccando QUI

aaaaaa

Print Friendly, PDF & Email
Precedente FRITOLE VENEZIANE Successivo BOMBOLONI FRITTI RIPIENI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.