CIAMBELLA BICOLORE GLASSATA

SAM_1780 - Copia

La ciambella bicolore glassata è una torta dalla consistenza soffice grazie alla presenza dello yogurt , in una metà del composto viene aggiunto il cacao che lo renderà più goloso e andrà a creare l’ effetto bicolore , infine viene ricoperta da una glassa al cacao . Ecco la ricetta

INGREDIENTI PER LA CIAMBELLA:
250g di farina 0
150g di zucchero (io di canna )
100ml di olio di girasole
2 vasetti di yogurt bianco
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina (o la punta di una cucchiaino di vaniglia bourbon )
15g di cacao amaro in polvere

INGREDIENTI PER LA GLASSA:
200g di zucchero
100ml d’ acqua
50g di cacao amaro

PREPARAZIONE:
Preparare la glassa seguendo la spiegazione che trovate cliccando QUI e lasciatela riposare
Separare i tuorli dagli albumi .
In una ciotola mettere i tuorli insieme allo zucchero , allo yogurt e all’ olio , mescolare bene con le fruste elettriche , aggiungere la vaniglia e la farina setacciata insieme al lievito , continuare a mescolare .
A parte montare gli albumi a neve ferma ed aggiungerli al composto , adesso incorporarli delicatamente con una spatola con movimenti circolari dall’ alto verso il basso facendo attenzione a non smontare il tutto .
Imburrare e infarinare una tortiera per ciambelle (oppure usate lo staccante per torte , la ricetta la trovate cliccando QUI)
Versare solo metà del composto nello stampo e livellate bene , nell’ altra metà versare il cacao setacciato ,  incorporarlo con una spatola con movimenti circolari e versarlo nello tortiera sopra al composto bianco .
Cuocere in forno a 180° per 40 minuti
Fare raffreddare completamente la ciambella e versare sopra la glassa al cacao , io ho scelto di fare dei buchi con lo stecco da cucina in modo che la glassa vada a finire anche all’ interno della torta , dopo 4 ore la glassa sarà completamente asciutta ma all’ interno (dove avete infilzato con lo stecco ) resterà liquida come se ci fosse una salsina al cacao che la renderà davvero irresistibile

ciambella bicolore glassata

SAM_1774

aaaaaa

Print Friendly, PDF & Email
Precedente CARCIOFI RIPIENI DI CARNE Successivo CREMA SPALMABILE CACAO E NOCCIOLE

2 commenti su “CIAMBELLA BICOLORE GLASSATA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.