Ricetta Zuccotto ai frutti di bosco

IMG_20160318_183318

Oggi sono qui per condividere con voi una ricetta che non solo soddisferà la vostra voglia di dolcezza, ma vi porterà anche in un viaggio sensoriale attraverso i sapori vibranti dei frutti di bosco: il mio Zuccotto ai frutti di bosco. Prepararsi a realizzare questo delizioso dessert è un po’ come tuffarsi in un bosco primaverile, dove ogni morso è un’esplosione di freschezza e dolcezza naturale.

La ricetta dello zuccotto ai frutti di bosco è un classico della pasticceria italiana che incanta sempre i commensali con la sua bellezza e il suo gusto. La combinazione di morbida crema pasticcera, panna montata e frutti di bosco freschi avvolta in un guscio di pan di spagna inzuppato di liquore è semplicemente irresistibile. È un dessert che fa venire l’acquolina in bocca solo a pensarci! La preparazione di questo dolce è più semplice di quanto si possa pensare. Con un po’ di pazienza e amore per la buona cucina, potrete realizzare un Zuccotto ai frutti di bosco che farà la felicità di tutti i vostri ospiti. E non preoccupatevi se non siete dei pasticceri esperti, vi guiderò passo dopo passo attraverso la ricetta per assicurarvi un risultato perfetto.

Una volta pronto, il vostro Zuccotto sarà non solo una delizia per il palato, ma anche un capolavoro visivo che conquisterà tutti gli occhi. Potrete presentarlo con orgoglio sulla vostra tavola e farete sicuramente bella figura! Ma l’avventura culinaria non finisce qui! Se volete scoprire altre ricette golose e originali, vi invito caldamente a visitare il mio blog, dove troverete un mondo di idee culinarie da esplorare dalle torte, biscotti, pasticcini e anche dolci senza glutine. E non dimenticate di seguirmi sui social per rimanere aggiornati sulle ultime novità e per condividere con me le vostre esperienze in cucina. Che aspettate? Prendete i vostri grembiuli e preparatevi a creare magie in cucina con me!

MIGLIORI UTENSILI AMAZON

Ingredienti

per la pasta biscotto:

  • 4 uova
  • 80g zucchero
  • 50g farina00
  • 50g fecola di patate
  • aromi
  • 250g marmellata di lamponi

Bavarese ai frutti di bosco:

  • 200g frutti di bosco surgelati
  • 150g zucchero semolato
  • 5 fogli di colla di pesce
  • 350g panna da montare



Procedimento:

Iniziamo a preparare la pasta biscotto. Separate i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con lo zucchero e l’aroma a vostra scelta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate la farina e la fecola nei tuorli con un pizzico di sale e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. A parte montate gli albumi a neve e versateli nel resto dell’impasto incorporandoli a mano mescolando dal basso verso l’alto senza smontare il composto. Versate l’impasto in una o più teglie per tutta la superficie e livellate. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti circa.

Lasciate raffreddare la pasta biscotto, poi prendete la marmellata e spalmatela su tutta la superficie; dopo arrotolate dal lato più lungo e infine tagliate delle girelle spesse due dita circa.




Ora prepariamo la bavarese iniziando a lasciare i fogli di gelatina ad ammorbidire in una bacinella di acqua fredda. Poi in un pentolino mettete a fuoco basso lo zucchero e i frutti di bosco, poi aggiungere la colla di pesce strizzata e con un mixer ad immersione frullate il tutto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Nel frattempo prendete uno stampo dalla forma tonda ( io ho usato uno scolapasta), ricopritelo con la pellicola e posizionate le vostre girelle su tutta la superficie lasciando da parte una decina di girelle che serviranno per la base. A parte montate la panna e incorporatela al vostro composto di frutti di bosco freddo fino ad ottenere una bavarese omogenea e compatta; versate la baverese all’interno dello stampo e posizionate le girelle che avevate messo da parte per la base. Lasciate lo zuccotto in frigo per almeno 4 ore e infine toglietelo dallo stampo togliendo la pellicola, trasferitelo in un vassoio e voilà!

Fatemi sapere qui sotto se vi è piaciuta questa ricetta semplicemente dolce…e buona!!