Ricetta torta di rose soffice

IMG_7883

Salva subito questa ricetta per la Torta di Rose Soffice. Questo dolce incantevole non solo è un piacere per il palato ma è anche un vero spettacolo per gli occhi. Con i suoi strati soffici e l’aspetto elegante che ricorda petali di rosa, questa torta è perfetta per ogni occasione, dalle feste di compleanno alle semplici pause dolci durante la giornata. La Torta di Rose Soffice è il risultato di anni di sperimentazioni e passioni culinarie. È il frutto di quella magia che avviene quando gli ingredienti giusti si combinano con amore e creatività. Ogni morso di questa torta ti avvolge con la sua morbidezza e ti delizia con il suo sapore delicato. È una vera coccola per l’anima e il corpo.

Ma oltre alla sua bontà intrinseca, la Torta di Rose Soffice è anche un piatto che stupisce e ammalia gli ospiti. La sua presentazione elegante e raffinata la rende la protagonista indiscussa di qualsiasi tavola. E non c’è bisogno di essere dei pasticceri professionisti per realizzarla! Con pochi semplici passaggi e un pizzico di pazienza, anche i cuochi meno esperti possono creare questa meraviglia culinaria. Nel mio blog, condividerò con voi la ricetta dettagliata di questa Torta di Rose Soffice, insieme a tutti i segreti e i consigli per ottenere un risultato perfetto ogni volta. Vi guiderò passo dopo passo attraverso il processo di preparazione, dalla scelta degli ingredienti freschi alla decorazione finale. Spero che questa ricetta vi ispiri a mettervi ai fornelli e a sperimentare con il gusto e la bellezza.

E se volete scoprire altre deliziose creazioni culinarie e rimanere aggiornati sulle mie avventure in cucina, vi invito a visitare il mio blog e a seguirmi sui social. Lì troverete una vasta raccolta di ricette, consigli utili e dietro le quinte delle mie preparazioni. È il luogo ideale per tutti gli amanti del cibo che vogliono esplorare nuovi sapori e condividere la loro passione per la cucina.

MIGLIORI UTENSILI AMAZON

Ingredienti:

  • 500g farina00
  • 150g latte
  • 15g lievito fresco di birra
  • 40g burro
  • 60g zucchero semolato
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 pizzico di sale

per la farcia:

  • 90g burro
  • 90g zucchero semolato



Procedimento:

Per prima cosa sciogliete il lievito nel latte tiepido, incorporate 100g di farina e lasciate il composto a riposare per circa 10-15 minuti in un posto caldino e coperto con uno straccio. Nel frattempo mescolate i 400g di farina rimasti con lo zucchero, l’olio, le uova e il burro morbido poi aggiungete il composto di lievito che sarà lievitato e avrà formato delle bolle. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, poi formate una palla e lasciatela lievitare in un posto caldino e chiuso per 1 ora e mezza.

Dopodichè preparate la farcia: ammorbidite il burro e se volete potete aggiungere un aroma per dare un retrogusto alla torta ( io ho lasciato all’interno del burro dei pezzi di zenzero per qualche minuto e poi li ho rimossi) e aggiungete lo zucchero.




Passato il tempo, stendete l’impasto su un piano infarinato ottenendo un rettangolo non troppo spesso o sottile, spalmate la farcia di burro e poi arrotolate dal lato più lungo. Tagliate dei pezzetti larghi due-tre dita circa e disponeteli all’interno della tortiera coperta di carta da forno. Coprite il tutto con la pellicola e lasciate a lievitare in frigo nel ripiano più basso per due ore.

Poi togliete la pellicola, coprite la tortiera con uno straccio e lasciate lievitare ancora in forno tiepido per un’ora e mezza. Infine infornate a 180°C per 30 minuti con sopra la carta stagnola e poi altri 10 minuti senza la carta così da far cuocere anche la superficie. Controllate sempre la cottura con l’aiuto di uno stuzzicadenti o di un coltello, infilatelo al centro della torta: se esce pulito la torta è pronta altrimenti lasciate cuocere per altri 10 minuti tenendo controllato.

Fatemi sapere qui sotto se vi è piaciuta questa ricetta semplicemente dolce…e buona!