Ricetta crostata di frutta fresca

ricetta crostata di frutta

Niente può unire l’esplosione di colori e sapori che accompagna la stagione estiva come una ricetta della crostata di frutta fresca appena sfornata. La preparazione di questa crostata è un piacere in sé. Mescolare la farina, il burro e lo zucchero per creare la base croccante è un processo meditativo, mentre tagliare e disporre la frutta fresca sulla crostata è un’opportunità per esprimere la propria creatività. E il profumo che si diffonde in cucina mentre la crostata cuoce lentamente nel forno è semplicemente delizioso.

Ma il vero momento di gioia arriva quando si porta la crostata in tavola e la si taglia per rivelare lo splendore dei colori e dei sapori della frutta fresca. Pesche succose, fragole dolci, mirtilli succosi… ogni morso è una festa per il palato, una celebrazione dell’estate in ogni sua forma. E se vi state chiedendo come preparare questa crostata, non preoccupatevi: la mia ricetta dettagliata vi guiderà passo dopo passo attraverso il processo, garantendo un risultato perfetto ogni volta. Che siate principianti o cuochi esperti, questa crostata è alla portata di tutti.

L’avventura culinaria non finisce qui! Sul mio blog troverete una vasta gamma di altre ricette deliziose da provare. Dalle torte, biscotti, pasticcini e anche dolci senza glutine, c’è qualcosa per tutti i gusti e le occasioni. E non dimenticate di seguirmi sui social per rimanere aggiornati sulle mie ultime creazioni e condividere la gioia della cucina con me e con altri appassionati. Allora, cosa state aspettando? Prendete il vostro mattarello e preparatevi a creare magia in cucina!

MIGLIORI UTENSILI AMAZON

Ingredienti

Pasta frolla:

  • 300g farina 00
  • 2 uova
  • 100g zucchero semolato
  • 100g burro
  • un goccio di limone o scorza

Crema pasticcera:

  • 500ml latte
  • 4 tuorli
  • 160g zucchero semolato
  • 60g fecola

Ingredienti per la decorazione:

  • 2 fogli di colla di pesce
  • frutta a vostra scelta



Procedimento:

Iniziamo a preparare la pasta frolla. Mescolate le uova con lo zucchero, poi tagliate il burro a cubetti; sopra un ripiano, versare la farina a fontana e formate al centro un buco dove andrete a versare le uova con lo zucchero e il burro a cubetti. Impastate fino a quando l’impasto sarà omogeneo. Un consiglio: non manipolate troppo la pasta frolla altrimenti riscaldate l’impasto sciogliendo il burro. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e schiacciate l’impasto fino a 1 cm così si raffredderà rapidamente e in modo uniforme; mettete la pasta frolla in frigo a riposare per 30 min circa.

Nel frattempo potete preparare la crema pasticcera. Per prima cosa mettete il latte a scaldare in un pentolino con 80g di zucchero; nel frattempo montate i tuorli con gli altri 80g di zucchero e poi aggiungere la fecola. Quando il latte inizia a fare la pellicina, versate i tuorli nel pentolino e mescolate con una frusta fino a quando la crema si addensa. Spegnete il fornello e versate la crema in una bacinella, coprite con la pellicola a contatto, lasciate raffreddare e metterla in frigo.

Dopodiché pre-riscalate il forno a 180°C. Togliete la pasta frolla dal frigo, stendetela con l’aiuto di un mattarello cercando di mantenere la forma del vostro stampo o tortiera e poi disponetela nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata o ricoperta di carta da forno; sistemate i bordi e bucherellate il fondo con una forchetta. Infornate a 180°C per 15 minuti circa.

Decorazione:

Ora che avete tutte le basi pronte, possiamo iniziare a montare la torta ma per prima cosa, mettete i 2 fogli di gelatina in ammollo con acqua fredda per almeno 15 minuti. Posizionate l a base di frolla in un vassoio, poi versare al centro la crema pasticcera e stenderla. Tagliate la frutta e decorate la torta con la vostra fantasia; sciogliete la gelatina in microonde con un goccio di acqua per massimo 10 secondi e infine spennellate la frutta fresca. Conservate la torta in frigo per massimo due giorni.
Fatemi sapere qui sotto se vi è piaciuta questa ricetta semplicemente dolce…e buona!!

2 Risposte a “Ricetta crostata di frutta fresca”

I commenti sono chiusi.