Torta con confettura di lamponi

 

Mai avrei immaginato che una torta farcita con confettura ai lamponi come questa sarebbe durata un giorno! In genere la confettura la preferisco sulle crostate o sul pane, nelle torte soffici mi piacciono molto di più le creme ma, io che adoro i lamponi ho voluto provarli in questa torta. I lamponi sono tra i frutti di bosco che preferisco, ogni volta che ne assaggio uno è come passeggiare in montagna tra gli abeti e i piccoli cespugli di mirtilli, succosi e dolcemente acerbi ne farei una scorpacciata, peccato che il loro costo sia un po’ alto ma una volta ogni tanto coccoliamoci! 😉

L’impasto del dolce è la mitica biondina e quì trovate la ricetta, ora vi spiego come l’ho farcita e decorata seppur in modo semplice senza fronzoli ma è stata apprezzata comunque!

Quando il vostro dolce sarà cotto e raffreddato, tagliatelo a metà, bagnate i due dischi con uno sciroppo di acqua e zucchero, spalmate sulla parte che farà da base uno strato ricco di confettura ai lamponi Fiordifrutta Rigoni di Asiago, chiudete con l’altro disco di torta, ora con l’aiuto di uno stampino a forma di cuore decorate la superficie su cui avrete già cosparso dello zucchero al velo, poggiate lo stampino al centro, cercando di premere leggermente, poi con l’aiuto di un coltellino cercate di scavare dentro la sagoma del cuore e versate una cucchiaiata di confettura, lo stesso fatelo per le decorazioni ai lati.

 

Con questo dolce partecipo al contest di Michela del blog Nonna Rica!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 thoughts on “Torta con confettura di lamponi

  1. Betty, ma sei tu? La mia compaesana? che piacere la tua partecipazione al mio contest! Non sapevo che anche tu avessi un blog! Questa torta è super invitante. Quei cuoricini rossi sono un invito a nozze! Inserisco subito la ricetta e … a presto! Spero di conoscerti di persona, magari in occasione della festa di fine anno di Villa Lenzi!

  2. Eh sì Michela sono proprio la tua compaesana, dai che ci vediamo alla festa di fine anno!!! Ciaooooo!!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*