Colomba con crema fredda alle fragole e ricotta

Una delicata e profumata crema fredda alle fragole e ricotta arricchisce le fettine di colomba e trasforma il classico dolce pasquale in un dessert davvero originale.

Qualche settimana fa avevo amici a casa e, visto che ho davvero poco tempo da dedicare ai fornelli ed ai dolci, ho pensato di utilizzare della colomba classica che avevo ancora in casa. Beh, se anche voi come me non sapete resistere ai dolci soffici che si trovano sugli scaffali dei supermercati in grandi quantità, specialmente quando le festività sono passate da un po’ e le scorte vengono messe in offerta allora potrete utilizzare qualche fetta che vi avanza in questo modo, questa colomba mi è stata gentilmente inviata dalla ditta Flamigni,  golosa e profumata è stata apprezzata sia al naturale e trasformata così come nella foto il risultato è stato soddisfacente, anche perchè oltre alle fragole, si possono utilizzare altri succosi frutti. Per lo sfondo della foto, ho usato un grembiule offerto dalla Tessitura Busatti, che dal 1842 produce articoli tessili per la casa, quindi made in italy!

Ingredienti per 4 persone:

3 – 4 fette di colomba alte circa 2 cm

150 gr di ricotta

300 gr di fragole

3 cucchiai di zucchero

Per la bagna:

4 cucchiai di limoncello

1 cucchiaio di zucchero

4 cucchiai di acqua

 

Procedimento:

Prendete le fette di colomba e con un coppa pasta del diametro di circa 5 cm premere sulle fette e ricavatene 12 cerchi, ponete su fuoco dolce l’acqua e lo zucchero facendolo sciogliere bene, togliete dal fuoco ed aggiungete il limoncello, con questa bagna procedete a pennellare la superficie di ogni dischetto di colomba e poneteli in frigo. Lavate e mondate le fragole, tenetene da parte una decina e le altre frullatele con lo zucchero, aggiungetevi la ricotta e lavorate a crema il tutto, prendete ora quattro piattini da dessert o da frutta, appoggiate al centro un dischetto di colomba e sopra spalmate la cream di ricotta e fragole, così sino al terzo dischetto, poi adagiatevi sopra due – tre fragole a pezzi. Porre in frigo almeno tre ore prima di servire. Avevo appositamente lasciato da parte due cucchiai di frullato di fragole per decorare i piattini come nella foto. Questa ricetta partecipa al contest di Vicky del blog “Arte in cucina” e Tina del blog “Le ricette di Tina”!

In collaborazione con http://www.casabiancapiacenza.it/

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

6 thoughts on “Colomba con crema fredda alle fragole e ricotta

  1. ho letto colomba pensavo fosse una ricetta datata ^.^ ottima idea per utilizzarla così! certo che capita di portarsele per l e lunghe in casa, meglio consumarle in qualche modo! 🙂 deliziosa ricetta! grazie! p.s. dovresti aggiungere la collaborazione co Casapiacenza, ciaoo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*