Pennette con salsiccia, pomodori secchi e olive nere

pennettesalsicciaolivenere2

Buongiorno! Oggi vi presento un primo piatto cioè le pennette con salsiccia, pomodori secchi e olive nere, condimento ispirato ad una regione, la Basilicata. La Melagrana food creative idea con il pastificio Pasta di Canossa mi hanno invitata a partecipare al loro contest #girodeiprimi, tema i primi piatti della tradizione regionale rivisitati, e qui, nonostante io non sia una “postatrice” seriale di ricette, mi sto mettendo in gioco e… ci provo! Leggo di ingredienti e prodotti tipici regionali che fanno venire l’acquolina in bocca e la Basilicata non ne è da meno: cacio cavallo, scamorze, lardo e soppressata, peperoni secchi, salsicce olive nere e pomodori secchi, questi ultimi mi hanno ispirato ed ecco un primo piatto sostanzioso e gustoso!

Pasta di Canossa sorge in Emilia Romagna che coltiva e produce direttamente in azienda, segue il naturale ciclo del grano duro a km zero quindi, certificandone la qualità. Visitate il loro sito per saperne di più!

 

pennettesalsicciaolivenere3

Ingredienti:

150 gr di Pennette Pasta di Canossa (per due persone)

una salsiccia

30 gr di pomodori secchi (ho usato quelli sott’olio)

due manciata di olive nere mezzo scalogno

due piccoli peperoncini

250 gr circa di conserva di pomodoro

olio evo

sale q.b.

Procedimento:

Mettete a bollire dell’acqua per cuocere la pasta salandola ma non troppo. Nel frattempo prepariamo il condimento: in una padella fate soffriggere in olio evo lo scalogno tritato finemente, non fatelo imbrunire. Aggiungere la salsiccia sbriciolata, appena inizia a cuocere mettete anche olive e pomodori secchi a pezzetti, saltate il tutto e aggiungete la conserva di pomodoro, salate quanto basta e fate cuocere per 5-8 minuti aggiungendo anche i peperoncini sbriciolati. A bollitura avvenuta, tuffate la pasta e fatela cuocere per 5 minuti, scolatela e saltatela nel condimento per altri 2-3 minuti. Servire e sopratutto gustare!! 😀

Con questa ricetta partecipo al contest #girodeiprimi indetto da La Melagrana – Food Creative Idea e Pasta di Canossa.

contestpastadicanossa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*