Dolce alle carote

il dolce di carote è un dolce davvero particolare, arricchito da mandorle e aroma di limone vi sorprenderà per la sua golosa morbidezza.

Con questo caldo e chi ha voglia di accendere il forno, solo un pazzo lo farebbe e …. infatti 😀 eccomi!! Però l’ho acceso per una buona anzi, buonissima causa, avevo una valanga di carote in frigo e mi spiaceva che andassero nella spazzatura e allora, regala di quà e di là, mangiale crude e cotte alla fine mi son detta “e perchè non farne un dolce?” Detto fatto, anche se ci ho messo una giornata quando in poco più di mezz’ora lo si può realizzare, ne è uscito un dolce profumatissimo e davvero gradevole anche se molto singolare secondo me. Ho spolverato poi il dolce con un profumatissimo zucchero al velo della San Martino. Ecco come realizzarlo.

Ingredienti:

300 gr di carote

100 gr di mandorle spellate

220 gr di zucchero ( io ne ho usato 190 gr)

5 uova ( io ne avevo 4)

1 limone

2 cucchiai di fecola di patate

1 bicchierino di rum o 1 fialetta d’aroma rum

cannella in polvere

Procedimento

Con una frusta lavorate i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto soffice e chiaro. Con un cucchiaio di legno incorporatevi gli altri ingredienti: le carote grattugiate, le mandorle tritate, la scorza ed il succo del limone, mezzo cucchiaino da tè di cannella il rum e la fecola setacciata. Per ultimi inglobare gli albumi montati a neve, mescolando sempre dal basso verso l’alto. Versare il tutto in uno stampo a cerniera nel quale avrete steso un foglio di carta forno tanto da arrivare anche alle pareti e quindi infornate a forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora. 🙂

Con questa ricetta partecipo al contest “I colori dell’estate” delle blogger Ale’s Kitchen  Rossopomodorino e Le Chateau des gourmandises !!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

8 thoughts on “Dolce alle carote

  1. bellooooo! parte di quella valanga di carote è finita anche nel mio frigo (buone….) la prossima volta però ci faccio una tortina pure io 🙂

  2. Grazie sister, nulla a che vedere però con la tua splendida cheesecake!!!! 😉

  3. un dolcetto davvero delizioso! 🙂 grazie per la ricetta, inserita! 🙂 buona settimana! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*