Crostata con pere cioccolato e crema di ricotta

Questa crostata con pere cioccolato e crema di ricotta saprà conquistarvi, offritela a fine pasto o come merenda, sarà un successo! Grembiule dell’azienda tessile Busatti Anghiari.

Anche quest’anno è stata organizzata una vendita per la scuola materna che frequenta mia figlia, cose fatte in casa, biscotti, dolci, lavoretti fai da te in tema natalizio, il tutto per poter racimolare soldini per il fondo cassa, in questo modo le insegnati eviteranno di chiedere soldi per le varie spese tipo pennarelli, creta, sapone e tutto ciò che serve per ogni classe. In alcuni plessi scolastici sono ridotti a portare ogni bimbo un rotolo di carta igienica da casa e metterlo via dopo l’utilizzo, trovo sia davvero un’esagerazione. Invece altri, chiedono un fisso di 10 euro ogni mese per merende e spese varie, nel nostro caso invece appunto si cerca di aiutare con questi eventi, magari il mercatino di natale, il prossimo potrebbe essere per carnevale, insomma così ci autofinanziamo e si evita di chiedere soldi direttamente ai genitori che magari sono in difficoltà. Ecco allora questa crostata è stata venduta durante un mercatino, in realtà ho utilizzato due stampini, uno dei due dolci è rimasto a casa per la gioia sopratutto di mio marito, provatela è semplice da fare e molto golosa. 😉

Ingredienti del ripieno:

2 pere kaiser o william

400 gr di ricotta fresca

100 gr di gocce al cioccolato

due tuorli

150 gr di zucchero

1 bustina di vanillina

Frolla per tortiera da 24-26 cm di diametro:

300 gr di farina

150 gr di zucchero

2 uova

mezza bustina di lievito vanillinato

100 di burro fuso

Procedimento:

Preparate innanzitutto la frolla così, io uso il robot da cucina, vecchiotto ma ancora fa il suo dovere: mettevi dentro le uova con lo zucchero e lavorate finchè sarà tutto ben amalgamato, non spumoso, aggiungere il burro fuso e freddo, poi gradatamente la farina setacciata con il lievito finchè si formerà una palla soda, avvolgetela nella pellicola e ponete a riposare in frigo per mezz’oretta. Ora imburrate ed infarinate la tortiera, preparate il ripieno così: lavorare bene i tuorli con lo zucchero, aggiungete la ricotta a cucchiaiate, incorporatela bene, ora versate le gocce di cioccolato e la vanillina mescolando il tutto. Pulite e pelate le pere, fatene delle fettine da disporre poi sopra la crema di ricotta.Accendete il forno a 180°. Iniziate a rivestire il fondo della vostra tortiera con la frolla, versatevi la crema di ricotta e sopra disponetevi le fettine di pera o, a pezzetti, è a vostro gusto. Infornate per 30 minuti. Servitela fredda e spolverata di zucchero al velo. 😉

Stampi da foro mono uso della Novacart!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

6 thoughts on “Crostata con pere cioccolato e crema di ricotta

  1. Laura cara, bravissima è una parola adatta a te che hai più esperienza di me in cucina, la tua marmellata di cipolle id tropea è squisita! Grazie della tua visita!

  2. Sono contenta che ti sia piaciuta. Non vengo molto spesso (a seconda delle giornate) ma sto lentamente migliorando…

  3. Bellissimo questo blog, complimenti! Ciao tanti complimenti per il blog, è molto bello!

    Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi…

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*