Crostata alla farina di riso e noci pesche

La crostata alla farina di riso e noci pesche è una coccola da regalarsi ora che ci sono gli ultimi frutti in questione.

Che profumo le pesche! Sono ottime anche cotte, oppure a dadini in un bicchiere di vino rosso,poi nella macedonia non possono mancare e che dire di una golosa crostata con crema pasticcera e decorata con noci pesche a fettine? Deliziosa davvero. Poi se le pesche noci arrivano dall’orto di casa come in questo caso, il dolce acquista quel qualcosa in più!

La frolla l’ho realizzata utilizzando della farina di riso miscelata a quella normale e ne sono rimasta entusiasta, il sapore è delicato e leggero.

Ingredienti:

3 noci pesche

200g di farina di riso

100g di farina 00

170g di burro

100g di zucchero

1 buccia di limone grattugiata

1 tuorlo

sale un pizzico

Procedimento:

Lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero , successivamente aggiungere il tuorlo d’uovo e le farine satacciate con un pizzico di sale e la scorza del limone grattato. Lavorare velocemente fino ad avere un composto omogeneo. Lasciare riposare in frigo avvolto da pellicola o carta forno per circa 1h. Imburrate ed infarinate uno stampo da crostata, passato il tempo togliere dal frigo la pasta, stenderla con un mattarello sulla spianatoia e mettetela nello stampo lasciando un bordo di circa tre cm. Infornate a 180° per 20 minuti. Preparate la crema pasticcera mettendo sul fuoco un pentolino in cui avrete lavorato un tuorlo con due cucchiai colmi di zucchero, due cucchiai di farina, stemperando con un po’ di latte affinchè non ci siano grumi, aggiungete 250 ml di latte e fate bollire a fuco lento per tre minuti. Lasciate raffreddare. Quando anche la base sarà raffreddata, iniziate a versarvi la crema livellandola con una spatola, fate le noci pesche a fettine e disponetele sopra a vostro piacimento, servire fresca.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

One thought on “Crostata alla farina di riso e noci pesche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*