Crema mokaccino

Cosa c’è di meglio di un caffè… anche se lo zucchero non c’è…

Spesso quando preparo il caffè mi viene in mente questo ritornello, si tratta di una canzone di Adriano Celentano, uno dei cantanti preferiti del mio caro papà e che anch’io spesso apprezzo così com’è capitato due giorni fa nel realizzare questa crema mokaccino davvero buona. Inoltre, finchè ero in gravidanza il caffè proprio non riuscivo a berlo, mi piaceva il suo profumo ma,  non lo desideravo però, dopo la nascita di Jacopo mi sono rifatta e due tazzine al giorno le prendo: adoro la pausa caffè, è un momento da dedicare appunto a se stessi, come una coccola da farsi giornalmente.

Ingredienti:

250 gr di mascarpone

50 gr di cioccolato fondente

1 tazzina di caffè

400 ml di panna fresca

100 gr di zucchero fine

4 fogli di gelatina alimentare

 

Procedimento:

Mettete ad ammollare la gelatina in acqua fredda per circa 10-15 min. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente in un pentolino con 100 ml di panna liquida ed il caffè. Aggiungere poi lo zucchero e la gelatina ben strizzata, fate sciogliere il tutto e lasciare raffreddare. Ora provvedete ad amalgamare il mascarpone con 200 ml di panna parzialmente montata. Unite i due composti, quello con il mascarpone e quello con il caffè e la gelatina, versateli in stampini o coppette individuali e mettere in frigo a solidificare per almeno 3 ore. Servite guarnendo con la restante panna montata bene e spolverando la superficie con cacao in polvere o cannella, come ho fatto io oppure a vostro gusto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

22 thoughts on “Crema mokaccino

  1. Ciao Caty, è proprio vero, ha un gusto fresco ed è ideale anche con questo caldo!!

  2. Ottima ricetta, piace molto il caffè anche a me e questo non voglio perderlo.
    Mi dispiace non averti visto all’incontro, ti ho ricordata però con Jacopo lo sapevo che non saresti venuta è troppo piccolo sia per portarlo che per lasciarlo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*