Asparagi verdi vestiti!

gli asparagi verdi con questa ricetta vengono arricchiti dal gusto della pancetta e del formaggio che gratinando forma quella crosticina irresistibile….

Il veneto è una regione molto produttiva riguardo gli asparagi, noti sono quelli bianchi bellunesi, nelle zone limitrofe di Venezia, in terra ferma c’è una frazione, Giare, dove viene coltivato in via sperimentale l’asparago bianco che però si differenzia da quello bellunese, terreni e clima diverso ne cambiano il sapore; poi in questo caso nelle vicinanze c’è la laguna che con le sue acque salmastre da quel tocco in più.

nella mia ricetta invece prepariamo l’asparago verde, comunemente chiamato in dialetto “sparezee” con la “z” trascinata quasi ad “s”, mio marito infatti nel suo orto ogni anno ne raccoglie un bel po’.

Di un colore verde smeraldo e dal gusto più amarognolo di quello bianco in casa è apprezzatissimo: lesso condito con olio extravergine d’oliva, sale e pepe e accompagnato da uovo quasi alla couque,  oppure in un buonissimo risotto, a pezzetti come condimento per un pasticcio di verdure o per una spaghettata associati ai gamberetti.

in questa ricetta, li propongo come antipasto, davvero buoni con un vestito saporito!

Ingredienti:

un mazzetto di asparagi verdi circa 500 gr

6 fette di pancetta stesa

6 fette di formaggio tipo edammer

pane grattugiato

un uovo

sale q.b.

olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Lessate al dente gli asparagi che prima avevate lavato bene e a cui avrete tolto la parte legnosa del gambo, scolate e lasciate raffreddare. Nel frattempo sbattete l’uovo con del sale, accendete il forno a circa 180°, prendete circa 6-7 asparagi insieme ed intingeteli per intero nell’uovo sbattuto, passando poi sul pan grattato, avvolgeteli nella fettina di formaggio filante e per ultimo completate arrotolandoli con la fetta di pancetta, appoggiate ogni gruppetto sulla placca del forno coperta da cartaforno, spargete sopra un filo d’olio extravergine d’oliva e infornate per circa 20 min. Servire caldi. 😉

Con questa ricetta partecipo al contest di “Nella cucina di Laura”.


 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

6 thoughts on “Asparagi verdi vestiti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*