FInTa Maionese a 80 kcal (senza uova,farina,senape o curcuma)

Eccoci finalmente la ricetta della mia FInTa Maionese!!!!Ci tengo a precisare due cose: la prima è che non mi ritengo un inventrice che ha scoperto l’acqua calda, anche perchè gli ingredienti sono semplici e reperibilissimi ovunque da tutti. La seconda è che io la inventai nel periodo in cui ero a dieta, e da allora la uso per ogni sfizio, ovviamente non vi aspettate il gusto della Calvè , ma avendo visto in internet le varie ricette di finte maionese light, questa penso sia la meno calorica in assoluto, senza carboidrati e con pochissimi grassi.

Valori Nutrizionali per 50 gr di FInTa Maionese:

81 kcal / 1 carb / 7 grassi / 3 prot

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 persona
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

per 50 gr di FInTa Maionese

  • exquisa fitline (o philadelphia balance) 30 g
  • Olio extravergine d'oliva (Il Casolare) 1 cucchiaino
  • Succo di limone 10/12 ml
  • Sale (io uso l'iposodico) 1 g

Preparazione

  1. Mescolate tutti gli ingredienti con una forchetta per sciogliere più velocemente i grumi.

    Attenzione:

    -io ho scritto indicativamente i grammi ma, per esempio, usando io il sale iposodico c’è caso che ne usi di più perchè sala meno, stessa cosa per il succo di limone. Il mio consiglio è di non buttare tutto pesato così ma, assaggiare pian piano, anche per sentire quando incontra il vostro gusto e la sentite più simile all’originale.

    -Un’altra cosa, l’olio deve essere molto saporito, cercate di prendere un olio italiano DOP magari del sud italia che sono più saporiti. Io uso Il Casolare che si può trovare in tutti i supermercati.

  2. A me piace molto in versione street food, con patate fatte in padella o al forno (rigorosamente fatte a mano), o in versione Insalata Russa  

Quindi gli ingredienti erano questi?

Ora che tutti avete visto la semplicità della mia ricetta, molti diranno:

  • Eh bè allora ce la facevo anch’io (RISPOSTA: se ce la facevi anche tu, a quest’ora non eri qui a leggere la mia ricetta ;).
  • Bè io la faccio con lo yogurt greco 0% è lo stesso, sono un genio anch’io (RISPOSTA: è vero, lo yogurt greco 0% ha gli stessi valori nutrizionali, identici!Ma avendole provate in entrambe le varianti ti assicuro che se usi lo yogurt sa di yogurt ed è moolto più liquido, non ha la stessa consistenza e gusto. Quindi ti sfido a fare le 2 varianti insieme e confrontarle
  • Nonostante io non sia nessuno, ho controllato e in internet non esiste la mia versione, ne ho trovate con la senape, la curcuma, la maizena, l’acqua con la farina di soia, aglio, spezie, pepe,se non ha l’uovo ha il latte di soia, alcune senza limone, altre con aceto e latte e alcune solo yogurt senza neanche una punta di acidità.
  • Quando l’ho inventata, è stato per caso, non per un azione mediatica, a me piace e la trovo simile a quella vera, fermo restando che è dietetica, quindi non pretendo che piaccia a tutti.
4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Come saziarsi con 50 gr di pasta (senza aggiunta di olio) Successivo Toffee al Burro d'Arachidi (50 kcal al pezzo )