Un orto sul balcone da ideare con i vostri bambini

Per dare vita al vostro orto predisponete un angolo del balcone con dei vasi di erbe e piante aromatiche facendo scegliere ai più piccoli le loro preferite. Poi se ne prenderanno cura con il vostro aiuto. In questo modo potranno scoprire l’importanza del contatto con la natura e capire da dove provengono gli alimenti che vedono arrivare in tavola.

Ecco a voi alcuni consigli utili per coltivare l’orto con i vostri bambini.

1.Semplice ma bello
Molte erbe aromatiche e numerosi ortaggi sono adatti alla coltivazione in vaso o in contenitori di dimensioni diverse da adattare alle proprie esigenze. Semplicità è la parola d’ordine. Iniziate da un piccolo orto con erbe aromatiche e ortaggi o verdure facili da coltivare, come le carote e i ravanelli.

2. Spazi ben definiti
Definite bene gli spazi del vostro orto in modo che siano facilmente accessibili ai bambini. Portate i bambini nell’orto vero e proprio ma adibite anche una parte dello spazio a disposizione tutta per loro, in modo che risulti semplice innaffiare le piantine e raccogliere i frutti e le erbe. I bambini saranno felici di raccogliere insieme a voi le fragole o le more, ma anche ortaggi come i pomodorini. Nello spazio dedicato all’orto dei bimbi fate scegliere proprio a loro cosa vorrebbero coltivare e seminate o trapiantate insieme le piantine.

3.Strumenti adatti
Mettere a disposizione dei più piccoli degli strumenti a misura di bambino adatti per coltivare l’orto potrebbe incoraggiarli in questa nuova avventura. Ad esempio possono andare molto bene gli annaffiatoi, i secchielli, le palette e i rastrelli che di solito si usano per giocare sulla spiaggia durante l’estate. Per bagnare le piante vanno bene anche delle bottigliette di plastica di recupero; magari potete forare il tappo per agevolare il tutto.

4. La scelta degli Ortaggi migliori
Per fare in modo che i bimbi non si scoraggino e per garantire loro la gioia del raccolto in breve tempo, scegliete piante che crescano in fretta e ortaggi che maturino abbastanza rapidamente. Ad esempio potrete scegliere delle piantine di basilico pronte da trapiantare, prezzemolo, calendula, piselli, carote, cipolle, ravanelli, pomodorini, fragole, piccoli frutti. Se avete degli alberi da frutto, coinvolgeteli nella raccolta. Preparate insieme un calendario della semina e del raccolto per tutto ciò che avrete piantato.

5.Decorare insieme
Un’ottima idea per incoraggiare i bambini a coltivare l’orto e ad avvicinarsi alla natura consiste nel decorare il giardino con qualcosa di colorato e accattivante, ad esempio con delle etichette dell’ orto per riconoscere le varie piantine che avrete seminato durante la crescita. Potrete anche decorare i vasi dove coltiverete fiori o ortaggi, o ancora creare delle bandierine da sistemare tra le aiuole per rendere l’orto più variopinto, magari recuperando del tessuto impermeabile dai vecchi ombrelli.