Junk Food

Vediamo insime il junk food e cosa comporta se ne facciamo un uso inappropriato

È tutto quel cibo che è povero di vitamine, antiossidanti, acidi grassi essenziali e di altri elementi nutrizionali importanti: al contrario, è ricco di colesterolo, glucidi raffinati, sale da cucina, grassi saturi. Un cibo che è quindi fortemente calorico, ma che non fornisce gli elementi nutritivi essenziali per una dieta equilibrata.

Il cibo spazzatura è del tutto inappropriato per la crescita dei bambini e anche per gli adulti può rappresentare la causa prima di diversi problemi e patologie: non a caso rappresenta il primo fattore indiziato per il dilagare dell’obesità nella società odierna.

Tra gli effetti noti associati al consumo del cibo spazzatura c’è quello di favorire l’insorgere del diabete, di svariate malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di tumori. Come dimostrato da alcuni recenti studi, crea dipendenza e può portare a stati di depressione.

Non solo, determinate sostanze contenute nel junk food non fanno crescere il cervello come potrebbe. Detto con altri termini, le dimensioni della materia grigia sarebbero correlate al tipo di alimento che viene consumato.

L’affermazione arriva da uno studio condotto negli Stati Uniti e pubblicato sulla rivista Neurology: il cibo spazzatura, ossia gli alimenti fritti, le torte e tutte le sostanze che contengono grassi identificati come trans, ovvero idrogenati, interagiscono negativamente sul nostro corpo. I bassi livelli di vitamine e omega 3 fanno sì che anche il cervello ne risenta in salute e dimensioni nel lungo termine.