Filetto di maiale al marsala con cipolle caramellate

20151125_195545L’altra sera mi ero messa in testa un piatto saporito al marsala, mi sono ritrovata tra le mani questa ricetta…e cosi mi sono data da fare! Devo dire che il risultato è stato davvero ottimo, sia io che mio marito abbiamo molto apprezzato questo piatto, a cui le cipolle caramellate danno veramente un tocco in più.

Per cominciare ho tagliato il filetto di maiale a fettine spesse circa 1 cm, dopodiché ho preso un sacchetto per congelare gli alimenti e, dopo avervi messo un pò di farina,sale e pepe, vi ho buttato dentro anche  le mie fettine. Ho sigillato il sacchetto e ho agitato bene per infarinare a dovere il contenuto. L’ho poi messo momentaneamente da parte a riposare. Ho successivamente tagliato a rondelle 2 cipolle e le ho fatte rosolare nell’olio e nel burro insieme a dei cubetti di pancetta. Una volta dorate ho aggiunto 2 cucchiaini di zucchero di canna e ho fatto caramellare. Ho poi aggiunto anche le fettine di filetto, le ho fatte rosolare e ho poi sfumato con il marsala. Ho aggiunto qualche foglia di salvia e di rosmarino e ho fatto cuocere fino ad addensare il sugo. Ho poi servito il piatto caldo con un bell’accompagnamento di patate al forno profumate al rosmarino!!

 

INGREDIENTI PER 3/4 PERSONE:

– 1 filetto di maiale intero

– 2 cipolle rosse

– 200 g di pancetta affumicata

– 2 cucchiaini di zucchero di canna

–  farina q.b.

– sale e pepe q.b.

– 1 bicchiere di marsala

– 1 noce di burro

– olio di oliva extra vergine q.b.

– 1 rametto di salvia

– 1 rametto di rosmarino

Precedente Cosciotto di agnello marinato con bacche di ginepro Successivo Filetto di salmone in salsa teriyaki e zenzero