Filetti di merluzzo glassati con scalogni in agrodolce (ricetta di Gordon Ramsay)

IMG_6781L’altro giorno, a spasso in centro con mia sorella, ho deciso di concedermi un piccolo regalino: un libro di ricette di Gordon Ramsay! Così ieri sera, dopo aver sfogliato e risfogliato il mio nuovo libro, dopo aver scelto ricette e aver cambiato idea almeno un migliaio di volte, ho deciso di sperimentare questa!

In questo caso ho utilizzato dei filetti di merluzzo surgelati, così per prima cosa ho provveduto a scongelarli. Ho poi versato in una pentola la salsa di soia, l’aceto di vino bianco e lo zucchero di canna. Ho mescolato fino al completo scioglimento dello zucchero e dopodichè ho alzato la fiamma e ho unito i semi di coriandolo, il pepe nero e lo zenzero grattugiato. Ho bollito per circa 10 minuti e ho lasciato raffreddare.

Ho successivamente scottato gli scalogni in acqua bollente fino a che non fossero teneri e ho poi scolato.

A questo punto ho messo i filetti di merluzzo in una teglia leggermente unta e vi ho versato sopra il composto di soia. Ho cotto in forno per circa 10 minuti e vi ho poi aggiunto gli scalogni, che ho adagiato intorno al pesce, il vino bianco e il brodo. La ricetta originale richiede il brodo di pesce, io ho utilizzato del brodo di verdure fatto in casa. Ho infornato nuovamente e ho cotto per altri 10 minuti.

Terminata la cottura in forno ho trasferito il pesce su un piatto, ho coperto con dell’alluminio e ho lasciato riposare per circa 15 minuti. Nel mentre ho messo le cipolle e il liquido di cottura in un pentolino e ho fatto bollire per altri 15 minuti. Ho poi servito con una guarnizione di erba cipollina e un accompagnamento di riso venere.

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

– 400 g di filetti di merluzzo

– 2 cucchiai di salsa di soia

– 100 ml di aceto di vino bianco

– 50 g di zucchero di canna

– 1 cucchiaino di semi di coriandolo

– 1 cucchiaino di pepe nero macinato

– 3 cm di zenzero fresco

– 250 g di scalogni

– 75 ml di vino bianco secco

– 150 ml di brodo di pesce

– olio extra vergine di oliva q.b.

– una manciata di erba cipollina

 

Precedente Colomba pasquale Successivo Pancakes