Cosciotto di agnello marinato con bacche di ginepro

20151115_133419-1_resizedRieccomi! Oggi ho deciso di condividere questa gustosissima ricetta perfetta per il periodo natalizio!
Qualche settimana fa mi sono ritrovata tra le mani uno splendido cosciotto di agnello (io e mio marito siamo entrambi due grandi patiti della carne di agnello) e ho deciso di mettermi all’opera.
Prima di tutto ho preparato la marinatura per la carne con qualche foglia di alloro, salvia, rosmarino, maggiorana, 2 spicchi di aglio tagliati a metà, bacche di ginepro e un bicchiere di vino. Io ho optato per del vino rosso, nello specifico del barbera, ma molte ricette che ho trovato su libri e su internet prevedevano una variante col vino bianco. Dopodiche’ ho passato il cosciotto in un miscuglio di sale e pepe nero macinato e l’ho messo nella ciotola con la marinatura, ho chiuso con un coperchio e ho fatto riposare in frigorifero. In questo caso io ho deciso di lasciarlo a marinare per tutta la notte (devo dire che ne è valsa la pena!) ma è possibile ovviamente lasciarlo riposare anche solo per poche ore. Al mattino ho acceso il forno a 230 gradi e ho spostato il mio cosciotto in una teglia con l’aggiunta di olio extra vergine di oliva e parte della mia marinatura. Una volta raggiunta la temperatura ho infornato il mio cosciotto e ho lasciato cuocere per circa 10 minuti. Dopodiche’ ho abbassato la temperatura del forno a 180 gradi e ho lasciato cuocere fino a che non fosse dorato. A questo punto ho continuato la cottura girando di tanto in tanto il cosciotto e aggiungendo poco per volta anche il resto della marinatura. A me la carne di agnello piace ben cotta, così ho proseguito la cottura calcolando 20 minuti ogni 500 g di carne. E’ possibile che sia necessario aggiugere un pochino di acqua di tanto in tanto per evitare che la carne e il sughino si asciughino troppo. Una volta ultimata la cottura, lasciare riposare l’arrosto nel forno spento per qualche minuto.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

– 1 cosciotto di agnello (con osso) di circa 1,5 KG

– 2 spicchi di aglio

– qualche foglia di alloro, salvia, rosmarino e maggiorana

– una manciata di bacche di ginepro

-sale q.b.

– pepe q.b.

– olio extra vergine di oliva q.b.

Precedente Tiramisù pere e pan di stelle Successivo Filetto di maiale al marsala con cipolle caramellate