Questa è una ricetta che ho trovato su internet e che mi ha molto entusiasmato. E’ un dolce di origine inglese, dalla consistenza molto morbida, che mi era capitato già di assaggiare quando ero In Australia. Nel down under la barbabietola è un ingrediente molto utilizzato e ho avuto modo... Continua »
Falsomagro

Falsomagro

Il falsomagro come lascia già intendere il nome, è un piatto tutt’altro che dietetico. A vederlo sembra un arrosto qualsiasi, ma al suo interno è nascosto di tutto e di più. Il falsomagro è un piatto tipico della cucina siciliana, molto ricco e molto saporito. Quando ero piccola mia nonna... Continua »
Uovo in camicia con carciofi

Uovo in camicia con carciofi

Oggi ho deciso di condividere questa ricettina che mi è piaciuta un sacco! Era tanto che volevo cimentarmi nella preparazione di qualche piatto a base di uovo in camicia e l’altra sera mi sono finalmente decisa. E’ venuto un piatto veramente eccezionale! Mangiato uno ne avrei mangiati altri venti! Prima... Continua »
Katsudon

Katsudon

Dopo una lunga “vacanza” (solo dal blog..non dai fornelli), mi accingo nuovamente a trascrivere qualche ricetta! Mia sorella a Natale ci ha regalato un libro di ricette giapponesi e dopo aver sperimentato qualche piatto (per una settimana abbiamo mangiato solo asiatico!), ho deciso di partire da questa ricetta. Il termine... Continua »
verdure ripiene

verdure ripiene

la ricetta che mi accingo a condividere è quella che conosco da sempre e che la mia famiglia utilizza non so neppure da quando visto che già mia nonna faceva così i ripieni. Per me è impensabile persino immaginarli diversi e infatti non mangio mai quelli che hanno nel ripieno anche... Continua »
Pancakes

Pancakes

Qualche settimana fa sono andata a trovare la mia cuginetta a Londra! Ho trascorso con lei l’intero weekend, girovagando per la città e assaporando prelibatezze (e schifezze varie) da tutto il mondo. Ma tornata a casa mi sono resa conto che, in ben tre giorni trascorsi in inghilterra non avevo... Continua »

Colomba pasquale

Ed eccoci alla ricetta della colomba della quale ho anticipato la foto. Per prima cosa dobbiamo armarci di pazienza perché la lavorazione della colomba necessita di molti periodi di lievitazione e di due passaggi fondamentali.Una raccomandazione che ritengo importantissima per la buona riuscita è l’uso di materie prime di ottima... Continua »
Caponata (della mia nonna)

Caponata (della mia nonna)

Rieccomi dopo qualche giorno di “vacanza” dal mio blog. Oggi ho deciso di condividere la ricetta della caponata che tanto fa impazzire tutti i miei familiari e non solo. Ormai ad ogni pranzo, cena, compleanno o qualsiasi altro evento in famiglia è diventato un piatto fisso. Non lo si dice... Continua »
Cannoli siciliani

Cannoli siciliani

Mi pervade sempre una certa euforia quando posso parlare di ricette siciliane perché trasmettono “gioia di vivere” attraverso i colori, i profumi, la generosità nell’uso dei prodotti, la fantasia e la nota mediterranea che tanto mi é cara. E’ con assoluto entusiasmo che mi accingo quindi a condividere la mia... Continua »