Zuppa esotica di lenticchie rosse con riso

La zuppa di lenticchie rosse è un piatto che mi capita spesso di preparare perché è pratico e pronto in pochi minuti. La difficoltà maggiore, soprattutto per chi non ha vicino un fornito supermercato o negozietto di prodotti bio, è quella di reperire le spezie (ecco l’elenco delle spezie che non vi deve mancare: curcuma, cumino e coriandolo in semi o macinati e pepe nero) …servono pochi grammi di questi particolari semini e polveri, ma strettamente necessari per la buona riuscita della zuppa. Nella ricetta vi lascio alcuni consigli su come sostituire un paio di altri ingredienti e con che cosa accompagnare la zuppa!!! Allora si comincia!

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 tazza di lenticchia rossa decorticata;
  • 1 cucchiaino colmo di semi di cumino (1 raso se macinato);
  • 2 cucchiaini di semi di coriandolo (2 rasi se macinati);
  • 1 grosso pomodoro ramato;
  • 1 cipolla bianca;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 peperoncino rosso;
  • 2 tazze di brodo;
  • 1/2  cucchiaino di cucrcuma in polvere;
  • 3 cucchiai di olio d’arachidi (se riuscite a reperirlo un cucchiaio di ghee*);
  • 1 macinata di pepe nero;
  • sale.
  • 4 tazze di riso (ottimo il riso basmati);
  • 2 cucchiai di anacardi tostati;
  • 1 scalogno;
  • 1 cucchiaio di olio di arachidi.

* ghee o ghi è burro chiarificato ad alto contenuto di grasso usato nella cucina indiana.

min-1800Cominciate con il lavaggio delle lenticchie usando uno scolapasta a maglie fitte e il getto dell’acqua corrente. All’inizio l’acqua di lavaggio sarà bianca, poi comincerà a essere più limpida a quel punto chiudete il rubinetto e lasciatele scolare.

Scaldate sul fuoco il brodo a cuui aggiungerete la curcuma, appena comincia a bollire versate le lenticchie sgocciolate. Quando ricomincia il bollore abbassate il fuoco e lasciate cuocere per una decina di minuti.

Intanto lavate il pomodoro, spellatelo immergendolo prima in acqua bollente, tagliatelo a grossi spicchi ed eliminate i semi interni, infine tagliatelo a cubetti. Capate la cipolla e l’aglio e tritateli finemente insieme al peperoncino. Macinate finemente in un mortaio o macinino elettrico le spezie in semi. Scaldate in una padella antiaderente l’olio di arachide, aggiungete la cipolla l’aglio e il peperoncino, poi le spezie macinate e fate appassire per un paio di minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete l’olio e le spezie e i pomodori alle lenticchie. Salate, pepate e , dopo aver mescolato, lasciate insaporire un minuto, spegnete il fuoco e tenete in caldo.

Cuocete il riso in abbondante acqua salata  e oppure se usate il riso basmati come nella ricetta che trovate qui. Una volta giunto a cottura scolatelo. Capate e affettate lo scalogno. Scaldate, intanto, l’olio in una padella antiaderente grande tanto per contenere il riso una volta cotto. Aggiungete lo scalogno e gli anacardi (vi consiglio di aprirli a metà), fate appassire lo scalogno e poi aggiungete il riso scolato. Mescolate e fate amalgamare gli ingredienti quindi spegnete.

Servite le lenticchie e il riso caldi e buon appetito!!!

…MMMMMmmm Yummy!!!

min-1804min-1805

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

5 Risposte a “Zuppa esotica di lenticchie rosse con riso”

      1. Si, se proprio non ti piace puoi anche evitare il cuminoe sostituirlo con un pizzico di curry, meglio se curry powder (attenzione che è piccante! 😉 )

    1. Ciao Lara1970, non serve mettere a bagno le lenticchie rosse decorticate, basta lavarle accuratamente con acqua fredda: cuociono in pochi minuti! Invece non vanno bene per questa ricette le comuni lenticchie marroni con la buccia. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.