Zucca e verza con farro risottato

La zucca e verza con farro risottato è un primo piatto delizioso che farà impazzire coloro che gustano questi due ingredienti. E’ una ricetta di facile esecuzione e possiamo dire anche molto economica. Io ho accompagnato il condimento con il farro risottato per avere così un buon primo piatto, ma vi consiglio anche di provare la zucca e verza, preparata come in questa ricetta, per servire un buon contorno a un secondo di carne.

Zucca e verza con farro risottato
Zucca e verza con farro risottato

Zucca e verza con farro risottato

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di zucca;
  • 400 g di foglie di verza;
  • 200 gr di pancetta affumicata;
  • 280 g di farro;
  • 1 l di brodo;
  • 1 cipolla;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • olio d’oliva;
  • pepe macinato;
  • sale.

Lavate le foglie di verza. Separate la parte centrale coriacea dalla restante più morbida e tagliatela in piccoli pezzi. Tagliate a striscioline le foglie. Scaldate dell’acqua e sbollentate la verza per un paio di minuti. Scolate e tenete da parte.

Sbucciate la zucca eliminate semi e filamenti interni e tagliatela a dadini. Cuocetela per 6 minuti al vapore. Togliete dal fuoco e tenete da parte.

Tagliate a dadini la pancetta eliminando l’eventuale cotenna. Tritate l’aglio e il rosmarino dopo averlo lavato e tamponato con carta assorbente. Affettate la cipolla.

Scaldate in una padella tre cucchiai di olio d’oliva, aggiungete la pancetta, il rosmarino, l’aglio e la cipolla, fate rosolare bene. Aggiungete la zucca e la verza tenute da parte e fate saltare per 3-4 minuti a fuoco alto. Infine salate e pepate. Tenete al caldo.

Lavate il farro, riunitelo in un tegame su fuoco medio e bagnatelo con 1- 2 mestoli di brodo, aspettate che il brodo si asciughi e aggiungetene dell’altro fino a quando il farro non sarà cotto e al dente. Spegnete il fuoco, salate e aggiungete il farro alle verdure tenute al caldo.

Servite subito, accompagnate con vino bianco e buon appetito!!

CONSIGLIO questa ricetta di zucca e verza può essre servita, senza farro, anche con un secondo di carne. Profumato e colorato è l’ideale come contorno!

…………. mmmmmmm YUMMY!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook , Pinterest e Twitter

Seguitemi!!

Zucca e verza con farro risottato
Zucca e verza con farro risottato

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.