Vermicelli alla crema di basilico

I vermicelli alla crema di basilico sono un gustoso primo dalla preparazione assolutamente poco impegnativa. Si preparano con basilico fresco che rende il piatto profumato e la panna, invece, dona la giusta cremosità. Se avete poco tempo questo è il primo che fa per voi!

Vermicelli alla crema di basilico
Vermicelli alla crema di basilico

Vermicelli alla crema di basilico

Ingredienti per 4 persone:

  • 380 g di vermicelli;
  • 80 g di basilico fresco in foglie;
  • 3 cucchiai di mandorle pelate;
  • 3 cucchiai di parmigiano in scaglie;
  • 1 confezione di panna da cucina;
  • olio d’oliva;
  • sale.

Lavate bene le foglie di basilico e fatele sgocciolare in un colapasta, quindi tamponatele con carta assorbente da cucina. Riunite nel bicchiere del frullatore le mendorle, il basilico, il formaggioe e due cucchiai di olio d’oliva. Azionate il frullatore fino ad ottenere un composto omogeneamente tritato. Aggiungete la panna e mescolate per avere una crema morbida.

Mettete a bollire una pentola di acqua salata, aggiungete i vermicelli a bollore e attendete i tempi di cottura. Scolate infine la pasta conservando un po’ di acqua di cottura.

Stemperate la crema di basilico con alcuni cucchiai di acqua della pasta. Unite in una capiente ciotola la pasta e la crema di basilico, mescolate bene per amalgamare il tutto e servite subito. Buon Appetito!!

….MMMmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook e Pinterest

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

4 Risposte a “Vermicelli alla crema di basilico”

    1. Ciao Eliana! la panna si aggiunge al trito di mandorle e basilico, prima di aggiungere il condimento alla pasta. Provala è buonissima!

    1. Ciao! Si, certo puoi usare anche la ricotta, ma la crema che ne risulterà sarà un pochino più rustica. Stempera bene la ricotta con qualche cucchiaio di latte o acqua di cottura della pasta usando il frullatore! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.